Parchi liguri, il 10 giugno torna la “Rigatonca”, maratona intorno al monte Antola

Antola

Regione. Dodicesima edizione, domenica 10 giugno, della maratona del monte Antola “ La Rigantoca”, che dalle alture genovesi del Righi raggiunge, ogni anno, la frazione di Caprile, in comune di Propata, nell’alta Val Trebbia.

La maratona è stata presentata in mattinata in Regione Liguria dall’assessore ai Parchi Renata Briano, con il presidente del Club Alpino Italiano sezione di Sampiedarena Alberto Finelli, il presidente del Parco dell’Antola Roberto Costa e il sindaco di Propata Renato Cogorno.

La maratona è una marcia non competitiva, ma molto impegnativa. Il percorso è lungo 42 chilometri con un dislivello di circa 1950 metri in salita e 1200 metri in discesa, in un contesto di media montagna.

Il percorso attraversa paesaggi e scenari naturali di incomparabile bellezza, dalle alture di Genova con vista sul Mar Ligure e poi, dopo l’attraversamento della Valle Scrivia, in prossimità di Casella, affronta i crinali del Parco dell’Antola fra boschi di castagno e di faggio prime dei prati con i narcisi in fiore, simbolo del Parco dell’Antola.

Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi al Parco dell’Antola o al Cai di Sampierdarena.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.