Sport

Pallavolo femminile, Serie D: la Spqm Ina Assitalia recupera un doppio svantaggio e si salva

pallavolo femminile

Genova. Sabato 26 e domenica 27 maggio si sono disputate le ultime partite stagionali dei campionati regionali in Liguria: l’ultimo turno del girone promozione di Serie D e lo spareggio salvezza.

Il girone promozione, ossia il girone C, non aveva più spunti di particolare interesse da offrire. A dire il vero, l’intera “poule promozione” è stata semplicemente improntata all’attesa che la matematica sancisse la certezza della Serie C per le prime tre, partite con un deciso vantaggio rispetto alle altre.

Dopo Spezia Elettrosistemi e Virtusestri, l’ultimo in ordine di tempo a festeggiare la promozione è stato il Quiliano. Non si può certo dire che le biancorosse abbiano brillato in questa seconda fase, dato che hanno perso cinque partite su otto. Ma dopo la splendida prima parte di stagione, una flessione era comprensibile.

La società del presidente Benito Calvarese, che gioca le proprie gare interne a Valleggia, ha così ottenuto il traguardo che si era messa nel mirino: la massima categoria regionale. Le giocatrici allenate da Renato Spirito, nel girone A, sono state capaci di vincere ben 15 incontri su 18, meritando il salto in Serie C.

Il quarto posto è andato alla Serteco Volley School che negli ultimi turni ha ben figurato e ha concluso con un successo al tie-break. Per Cogoleto e Volare prendere parte al girone promozione era già visto come obiettivo stagionale e comunque entrambe hanno dimostrato di potersela giocare con le formazioni più forti di questa Serie D.

L’esito dell’8° turno del girone C:
Spezia Elettrosistemi – Quiliano Volley 3 – 0 (25/17 25/20 25/21)
Virtusestri – Cogoleto Volley 3 – 1 (25/13 18/25 25/15 25/11)
Serteco Volley School – Salli’s Ventimiglia Bordighera 3 – 2 (25/21 25/20 19/25 19/25 15/13)
Volare Volley – Lega Pallavolo Sanremo 0 – 3 (22/25 16/25 22/25)

La classifica finale:
1° Spezia Elettrosistemi 37
2° Virtusestri 30
3° Quiliano Volley 24
4° Serteco Volley School 19
5° Lega Pallavolo Sanremo 16
6° Cogoleto Volley 15
7° Salli’s Ventimiglia Bordighera 14
8° Volare Volley 13

Oltre a quelle di Chiavari United, Celle Varazze Volley e Legendart Volley Team Finale, restava da stabilire l’ultima retrocessione. In uno spareggio secco, erano di fronte Spqm Ina Assitalia e Vbc Savona Sabazia.

E’ stato letteralmente un incontro dai due volti. Il primo set, molto equilibrato, ha visto le savonesi prevalere per 25 a 23. Sulle ali dell’entusiasmo, il Vbc Savona Sabazia si è aggiudicato il secondo set per 25 a 8. A quel punto la formazione genovese sembrava al tappeto, ma ha saputo rialzarsi. Al tempo stesso le savonesi sono crollate e così la Spqm si è assicurata la permanenza in Serie D vincendo 25 – 18, 25 – 11, 15 – 8.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.