Recco. Ci siamo. Dopo essere saliti sul tetto d’Europa, la Pro Recco si tuffa nelle finali scudetto del campionato nazionale di serie A1 di pallanuoto. Stasera, si gioca gara uno contro il Brescia, alla piscina di Sori, alle ore 18.30.
Brescia è un avversario temuto. Nel 2003 non bastarono 5 partite regolari (tre a Genova Sciorba, 2 al Palasystema) per assegnare lo scudetto. Dopo cinque vittorie esterne due del Recco a Brescia e tre del Brescia a Genova, decise, dopo i supplementari un golden gol di Roberto Calcaterra. Chi si scandalizza di una Pro Recco con tanti stranieri nella squadra di Coppa, non ricorda che quel Brescia aveva, certamente non italiani, Vucevic, Ribic, Ciric, Hinic, Barac, Rath, Goran Fiorentini, tutti sotto la direzione di Zoran Mustur. In quell’occasione il genovese del Brescia Piccardo inferse un duro colpo all’orecchio a Sandrone Calcaterra: insomma, incontri mai tranquilli fra le due squadre.
Il Brescia è anche la squadra che vinse sulla Pro Recco una finale di Coppa Len. E’ la squadra che vinto la Coppa Italia a Napoli, poco tempo fa. Da tutto questo turbinio di ricordi e sensazioni si astrae il capitano, Tibor Benedek, sereno, riflessivo, portavoce delle sensazioni dei compagni. “E’ una sensazione strana. Poche ore fa stavamo tutti festeggiando da Vittorio domenica sera: quella situazione, cioè, che risulta naturale quando si ha già vinto. Ed anche noi ‘italiani’ siamo stati coinvolti nella festa dei nostri compagni ‘stranieri’. Ma in realtà noi, squadra di campionato, dobbiamo mentalmente percorre un passo indietro, perché per ora non abbiamo vinto nulla”.
Ancora Brescia, come in Coppa Italia: “E’ una squadra ostica, cono loro sono sempre state battaglie dure. E’ una situazione diversa rispetto alla Coppa Italia, anche fisicamente, perché a Napoli, oltre che con una squadra ‘cotta’ dagli allenamenti della Nazionale e dai fusi orari, era senza Zlokovic e Ivovic, impegnati con il Montenegro per le Olimpiadi… Ed avete visto tutti che importanza possano avere in squadra, già dalla partita di Oradea”.
Stasera, dunque, si parte. “Speriamo di effettuare a Sori – conclude Benedek – una partita che incoraggi i tifosi a seguirci. Non posso dimenticare gli scudetti vinti a Punta S. Anna, con anto colore, calore e folklore, con tutte le bandiere, i palloncini, i fumogeni, i colori, il mare sullo sfondo. Tutto questo questa volta non si può avere,ma noi puntiamo a qualcosa di più concreto, che è la vittoria finale”.
AMPIONATO SERIE A1 MASCHILE
Finale scudetto
Giovedì 17 maggio, gara uno
diretta Rai Sport 2
Ferla Pro Recco-AN Brescia
Piscina comunale di Sori, ore 18.30
Arbitri: Stampalija e Vlasic (Cro)
Delegato: Trovò
Domenica 20 maggio, gara due
diretta Rai Sport 2
AN Brescia-Ferla Pro Recco
Piscina PalaSystema, ore 18.30
Arbitri: Caputi e Severo
Delegato: Cernuschi
Mercoledì 23 maggio, ev. gara tre
diretta Rai Sport 2
Ferla Pro Recco-AN Brescia
Piscina comunale di Sori, ore 18.30
Arbitri: Gomez e Riccitelli
Delegato: Tognoni