Sport

Pallanuoto, finale scudetto gara uno: Pro Recco-Brescia 9-8

pro recco felugo

Sori. Alla Ferla Pro Recco il primo match point. I campioni d’Italia dal 2006 e campioni d’Europa battono la AN Brescia 9-8 a Sori, nella gara uno della finale scudetto della 93esima edizione del campionato italiano di pallanuoto. I biancazzurri potrebbero chiudere la serie già a Brescia domenica 20 maggio alle 20.30. Altrimenti si andrà a gara tre, in programma mercoledì 23 maggio.

La Ferla Pro Recco (già sconfitta due volte in stagione dall’AN Brescia, in campionato per 12-10 e nella finale di Coppa Italia per 5-4), vince la partita grazie al gol in superiorità numerica di Giorgetti, a 57″ dalla fine. Prima di allora, i campioni d’Italia aveva raggiunto cinque volte il +2, sul 3-1, 5-3, 6-4, 7-5, 8-6; vantaggio ricucito due volte, sul 3-3 e sull’8-8 a 1’25 dalla conclusione.

La partita vive momenti di grandi accelerazioni, ma per lo più è molto tattica, con la prevalenza delle difese sugli attacchi. La Ferla Pro Recco, comunque sempre avanti, passa con Figlioli in controfuga e, dopo il pari firmato da Elez con una palombella, strappa sul 3-1 con un diagonale di Figari e una sorprendente beduina di Di Costanzo sul finire dei 30 secondi dai 6-7 metri. L’AN Brescia rientra nel match con un numero di Calcaterra ai due metri, malgrado l’opposizione di Figari, Di Costanzo e Tempesti, e pareggia in superiorità numerica con Elez. L’equilibrio, però, dura pochissimo. A cavallo della sirena del primo tempo, è Ivovic con due gol in superiorità numerica a riportare sul +2 la Ferla (5-3), che poi difende con ordine fino alla chiusura del parziale.

Il terzo tempo si apre con il 5-4 realizzato da Mammarella, che riporta in gol il Brescia dopo 10 minuti. E’ l’unica emozione del parziale che avvia al quarto tempo con la Ferla Pro Recco lontana dal gol da 15 minuti. Nel primo minuto degli ultimo tempo entrambe le squadre colpiscono: Ivovic ottimizza un’entrata in verticale servito da Felugo; risponde Calcaterra ai due metri in superiorità numerica. Poi è Giorgetti, lanciato in controfuga, a segnare il 7-5 al 1’53. Nora accorcia in superiorità numerica (3/9) a 4’10 ma risponde immediatamente su rigore Ivovic, autore di quattro reti.

Il più due però non basta a chiudere la partita e Presciutti, prima con una sciarpa, poi in doppia superiorità, aggancia l’8-8 a 1’25 dal termine. Ultimi possessi, decisivi. Superiorità numerica per la Ferla Pro Recco: gol di Giorgetti, 9-8 a – 57″. I campioni d’Italia e d’Europa sono sull’1-0.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.