Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Mele, una domenica con il festival degli artisti di strada: al via la decima edizione di Ex Melle

Più informazioni su

Mele. Torna nel 2012 l’ormai famoso Ex Melle, il festival degli artisti di strada di Mele, arrivato alla sua decima edizione.

Il festival – che negli anni scorsi ha letteralmente moltiplicato la popolazione del comune portando turisti da tutta la Liguria – era stato interrotto dopo la nona edizione, nel 2010, a causa dei tagli messi in atto dal governo in merito alle politiche culturali, che avevano duramente colpito gli enti locali. Quest’anno, grazie alla volontà dell’associazione Ex Melle che coordina l’organizzazione dell’evento e lo sostiene economicamente, l’attenta direzione artistica dell’associazione Coloriamo@Musica e soprattutto grazie all’aiuto dei moltissimi volontari melesi, il festival avrà luogo domenica 13 maggio 2012 nel centro del paese.

Una festa per grandi e piccini, che riempirà le vie del comune di Mele con le arti dei buskers e facendo ritrovare al pubblico la bellezza e l’autenticità della strada come punto di ritrovo; soprattutto come palcoscenico per spettacoli dalla storia antica ma che ancora oggi meravigliano tutti, trasformando una domenica qualsiasi in un giorno speciale per tutti.

La rassegna, che nel tempo ha ospitato centinaia di esperienze artistiche di fama nazionale ed internazionale, da ormai dieci anni è meta di migliaia di spettatori che si incontrano e partecipano liberamente ad una giornata gioviale e conviviale. Per fare qualche numero, nelle scorse edizioni di Ex Melle ha partecipato un pubblico tra le 3000 e le 4000 persone. Una presenza notevole, considerato che il paese conta meno di tremila abitanti.

La festa, che si terrà come di consueto la seconda domenica di maggio, partirà alle 15 per fermarsi alle 24, l’ingresso è come sempre gratuito, e vede dieci compagnie di artisti di fama nazionale ed internazionale che si esibiranno fino a sera nel borgo del paese, disseminato da stand gastronomici.

Arrivare a Mele sarà facile per chiunque voglia partecipare: in via del tutto eccezionale si potrà parcheggiare l’automobile presso il campo sportivo di Mele, sulla strada provinciale 456, usufruendo del servizio navetta che porterà i turisti direttamente nel centro del paese. In alternativa, si può posteggiare a Voltri, prendendo poi l’apposito bus. In caso di maltempo, l’organizzazione farà sapere in tempo reale eventuali modifiche del cartellone tramite la pagina di Facebook di Ex Melle (www.facebook.com/ex.melle).