Politica

Marco Doria sindaco di Genova

marco doria

Genova. Risultato atteso, immaginato, a tratti scontato forse fin dalla vittoria alle primarie. Ormai le sezioni scrutinate sono abbastanza per togliere ogni ulteriore dubbio: Marco Doria è il nuovo sindaco di Genova.

La competizione non è stata però così facile, al ballottaggio Enrico Musso si è difeso bene superando il 40%, ben più della percentuale che avrebbe sommato sia il consenso di Pier Luigi Vinai sia Edoardo Rixi. Dal suo punto elettorale Enrico Musso, soddisfatto, promette battaglia per tutto il mandato.

Il neo-sindaco non si è ancora presentato ai microfoni e sembra in Darsena alla Facoltà di Economia dell’Università di Genova dove insegna Storia Economica. Come sua abitudine aspetterà lo spoglio ufficiale dell’ultimo voto, forse anche lui è stato sorpreso dalla celerità con cui lo spoglio è effettivamente proceduto.

Maro Doria è nato a Genova il 13 ottobre del 1957, si è candidato a sorpresa alle primarie riecheggiando l’exploit del maggio scorso di Giuliano Pisapia a Milano. La vittoria sorprendente, anche nei numeri, è stata quella alle primarie contro due agguerrite competitrici come Roberta Pinotti e la sindaco uscente Marta Vincenzi.

La sua candidatura è stata sostenuta da don Gallo, da Sel e successivamente abbracciata doverosamente dal Partito Democratico.
Al primo turno ha raggiunto il 48,31 %, al ballottaggio si è assestato sul 59,71%.

Al point elettorale è già partita la festa, con le persone che si stanno assiepando per celebrare il nuovo sindaco.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.