Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, la maledizione del week end: arrivano piogge e temporali

Più informazioni su

Genova. La maledizione del week end, metereologicamente parlando, fa capolino anche questo fine settimana: domani sono previste piogge e temporali su gran parte del centronord.

Dopo un mese di marzo dai sapori pre-estivi, prosegue così quella che molti esperti hanno definito, tra il serio e in faceto, la maledizione del weekend: i fenomeni più intensi, da aprile ad oggi, si sono infatti concentrati tra i venerdì ed i lunedì.

Superstizioni a parte, se la vasta area depressionaria che ha caratterizzato il tempo degli ultimi giorni ha lentamente abbandonato il nostro Paese lasciando spazio ad un temporaneo miglioramento, già da stasera-notte, si manifesterà una nuova ondata di maltempo, causata da un ‘treno’ di due o tre perturbazioni di origine atlantica sospinte da da correnti umide da sudovest.

Una primavera che “zoppica – come osserva Antonio Sanò, meteorologo de ‘IlMeteo.it’ – e un’estate ancora lontana da intravvedere”.

La prognosi a medio termine è ottimista, con temperature in nuovo aumento da giovedì e sole diffuso, ad eccezione delle aree pedemontane dove non sono esclusi rovesci locali. Per weekend del 26-27 per ora è escluso il ripetersi della ‘maledizione’, ma nessun portale meteo esclude la possibilità di acquazzoni locali.