Economia

Infrastrutture, Paita: “Genova-Marsiglia non è fuori da reti Ten-T, nessuna concorrenza con la Tav”

raffaella paita

Genova. “La tratta Genova-Ventimiglia non è affatto esclusa dal sistema delle reti TEN-T e non c’è concorrenza con la Torino- Lione perché si tratta di due realtà complementari”. Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita quest’oggi a margine del consiglio regionale a proposito della discussione su corridoi ferroviari e inserimento di alcune tratte liguri nelle reti di interesse europeo.

“Esiste una sana competizione – spiega l’assessore – nella quale la Liguria può giocarsi una grande opportunità, nella consapevolezza che gran parte della crescita del territorio ligure è legata allo sviluppo delle infrastrutture”. L’assessore ha ribadito il forte ruolo propulsore svolto dalla Regione Liguria che ha determinato, lo scorso 19 marzo, “l’inserimento da parte del consiglio dell’Unione Europea del corridoio Genova – Marsiglia tra le infrastrutture strategiche da modernizzare”.

“Un’occasione – ha continuato L’assessore – per accedere a fondi di tipo comunitario, fondamentali per sbloccare progettazioni e avere maggiori possibilità di avvio dei cantieri.” E a questo proposito Paita ha citato il lavoro svolto dalla Regione Liguria, insieme alla Regione PACA per ottenere il finanziamento per uno studio di fattibilità congiunto sull’intera tratta, con particolare attenzione al segmento transfrontaliero Nizza- Ospedaletti, considerando che la fase progettuale del tratto di raddoppio Andora-Finale è già completata.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.