Terranuova Bracciolini. Ottimo risultato della Società Ginnastica Rapallo al campionato di Insieme di ginnastica ritmica, massima competizione incentrata su un esercizio collettivo, come quelli eseguiti dalle “Farfalle” della squadra nazionale. La fase nazionale si è svolta a Terranuova Bracciolini, in un palazzetto dalla capacità chiaramente insufficiente rispetto alle necessità dell’evento, che vedeva schierate più di 400 ginnaste.
La squadra rapallese, partecipante nella categoria Giovanile (composta da ginnaste nate a partire dal 1997), si è presentata come terza ed ultima rappresentativa ligure nella classifica scaturita dalla fase regionale: un piazzamento che le stava decisamente stretto, e che il risultato finale ha infatti stravolto. L’esercizio ai cinque cerchi, eseguito con concentrazione ed efficacia dalla formazione ligure (Roberta Colombini, Camilla Dall’Agata, Giada Gasparian, Ludovica Pinna, Elisa Rovetta e Stefania Trebiani), alla sua prima esperienza di livello nazionale, è stato premiato con un punteggio di 22,000, che le è valso un dodicesimo posto. Vista anche la quantità di squadre in gara nella categoria, quarantanove, il piazzamento è ottimo; purtroppo, e solo per 4 decimi di punto, non sufficiente a conquistare uno spazio fra le prime otto squadre promosse alla fase finale, tutte espressione di società dai nomi altisonanti.
Alla rappresentativa rapallese resta la soddisfazione di essersi affermata come prima squadra ligure in gara, e soprattutto quella di avere lavorato molto bene, sia in pedana che durante gli allenamenti curati dalle tecniche Francesca Bosco, Liliana Democrito e Michela Fioravanti, con la collaborazione di Nadia Giovannetti e del coreografo Bruno Gasparian.