Genova. Oggi sarà inaugurata ufficialmente la nuova sede Ericsson di Genova, inserita all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli. Entro la fine di giugno sarà terminato il trasferimento nel nuovissimo edificio, disposto su 10 piani, con 22 sale riunioni e 20 quiet room, che è stato disegnato “in accordo con gli standard globali del Gruppo e include ambienti tecnologicamente avanzati e multimediali”.
Un evento importante, a cui prenderà anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ma che sarà accompagnato da una protesta, quella dei lavoratori della mensa. Dalle 9 alle 12, infatti, il personale della Compass Group effettuerà uno sciopero con presidio davanti alla nuova sede.
I sindacati spiegano che la Direzione Ericsson ha affidato la gestione della nuova mensa aziendale alla società Compass Group che, in sede ministeriale, ha dichiarato di non voler assumere i 30 dipendenti che attualmente garantiscono il servizio.
“Il comportamento della Compass Group di non assumere il personale, in palese violazione agli obblighi contrattuali, ci costringe a proclamare una prima azione di protesta e a non escluderne altre qualora non si dovessero trovare soluzioni adeguate alla problematica posta in essere dalla società subentrante”, concludono Cgil, Cisl e Uil.