Politica

Genova, software libero: l’impegno di Doria e Musso

PC tastiera computer

Genova. La campagna Carocandidato.it promossa a Genova da Floss Liguria, ha raccolto, prima delle elezioni del 6/7 maggio, oltre sessanta adesioni tra i candidati al Consiglio comunale compresi i due candidati sindaco. Prima del ballottaggio Floss Liguria ha inviato a Marco Doria ed Enrico Musso una “Carta di impegni per il software libero e per formati e dati aperti” chiedendo loro di sottoscriverla.

Entrambi i candidati hanno risposto alla richiesta dichiarando la loro disponibilità, dopo il ballottaggio, ad un approfondimento puntuale delle proposte indicate nella Carta. Enrico Musso, nella sua risposta, sottolinea che “il tema del software libero ci interessa molto, per i possibili risparmi immediati e il potenziale di sviluppo economico dell’indotto. Crediamo importante approfondirlo per arrivare a proposte concrete e simulazioni contestualizzate dei possibili benefici” e propone di “vederci nelle prossime settimane per approfondire insieme il tema”.

Musso conclude confermando la volontà che “il Comune diventi un motore dello sviluppo tecnologico della città, un Comune che faccia tendenza, che indichi delle strade innovative per lo sviluppo del tessuto economico. L’apertura al Software Libero è per me un primo passo in questa strada”.

Per Marco Doria “La migrazione progressiva verso soluzioni “open” consentirà di aumentare l’indipendenza rispetto ai fornitori esterni di software che prosperano sulla vendita di licenze, consentendo così da un lato di ottenere nel tempo significative economie sugli investimenti effettuati in ICT; dall’altro aumenterà la libertà di scelta, la flessibilità e la possibilità di innovare attraverso risorse umane “locali”, con un processo tale da facilitare la creazione di imprenditoria giovanile fortemente qualificata”. “Naturalmente – spiega Doria – oltre alla riduzione dei costi un tale passaggio potrà consentire di migliorare a termine la comunicazione tra diverse amministrazioni pubbliche, a tutto vantaggio dei servizi offerti ai cittadini”. ”

“E’ tuttavia mia convinzione – dice il candidato sindaco del centro sinistra – che prima di sottoscrivere formalmente i 10 impegni sottopostimi in data 16 maggio 2012 da Floss Liguria occorra prendere conoscenza dello stato attuale dell’infrastruttura tecnologica del Comune di Genova dall’interno, cosa che potrò effettivamente fare solo dopo essere diventato Sindaco. Mi pare che un’adesione “aprioristica” di quanto ivi riportato farebbe venire meno un approccio sempre votato alla serietà ed alla valutazione della fattibilità reale delle soluzioni che si vanno proponendo. Ciò che sicuramente posso sin d’ora impegnarmi a fare è effettuare una verifica puntuale e rigorosa dei temi sollevati, sin dai primi giorni della mia amministrazione, da parte dei miei collaboratori più competenti in materia insieme ai responsabili di settore del Comune”.

Floss Liguria prende atto delle dichiarazioni dei due candidati e dell’apertura nei confronti dei temi indicati; Floss Liguria è disponibile a fornire la propria collaborazione al futuro Sindaco e ai consiglieri eletti nell’ipotesi di costituzione di un intergruppo per il software libero. E continuerà ad operare affinchè la scelta del software libero venga affermata nella pubblica amministrazione come un bene comune da proteggere e promuovere.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.