Cronaca

Genova, seminario Miur, Abi e Carige: partecipano oltre 150 scuole della Liguria

carige

Genova. Numerosissimi sono stati i Dirigenti scolastici partecipanti al Seminario regionale di formazione “scuola 2012 – innovazione amministrativa e nuove opportunità”, che si è svolto oggi al Quadrivium in Piazza Santa Marta. L’iniziativa è stata organizzata dal Miur, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana e Banca Carige, per approfondire con i responsabili delle scuole liguri le novità amministrative e le ultimissime possibilità offerte agli istituti in materia di servizi bancari e finanziari. All’evento, particolarmente atteso, hanno partecipato i rappresentanti di ben 150 tra le 200 scuole liguri.

La mattinata ha visto gli interventi di Corrado Faletti, Dirigente Direzione Generale Politica Finanziaria e Bilancio del MIUR, di Carla Ottanelli dell’Ufficio sistemi e servizi di pagamento dell’ABI, di Aureliano Deraggi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, di Roberto Mumolo e di Gianfranco Lertora, rispettivamente Direttore Centrale Liguria e Dirigente Pianificazione Commerciale di Banca Carige.

Nel corso del seminario si è parlato in particolare dell’Ordinativo Informatico Locale, sistema evoluto di gestione introdotto recentemente grazie ad un’intesa tra MIUR ed ABI per automatizzare l’iter amministrativo adottato dalle scuole per l’ordinazione delle entrate e delle spese all’Istituto cassiere. L’adozione dell’OIL, è stato spiegato al convegno, consente alle Istituzioni scolastiche lo sviluppo di un colloquio standardizzato, efficace ed in linea con gli indirizzi dell’Amministrazione Digitale con la Banca che gestisce il servizio di cassa per l’ente.

“L’adozione degli strumenti digitali che Banca Carige mette a disposizione, anche degli istituti scolastici, grazie al portale Enti online Sign dedicato agli Enti Pubblici – ha ricordato il Dirigente di Carige Gianfranco Lertora – velocizza e snellisce notevolmente le transazioni di incasso e pagamento, riduce l’utilizzo di documenti cartacei e le attività amministrative che sono puramente ripetitive,oltre a garantire una maggiore sicurezza e precisione nella trasmissione dei dati”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.