Politica

Genova, Sansa fa gli auguri a Doria e commenta il successo di Grillo: “Dice cose sensate, ma deve accettare le regole”

adriano sansa

Genova. A pochi giorni dall’elezione del nuovo sindaco, l’ex primo cittadino di Genova, Adriano Sansa, rivolge un augurio a Doria. “Gli auguro di avere fortuna, di saper restare in contatto con la città e di saper fare rivivere un po’ di quell’orgoglio e di quello slancio che hanno caratterizzato Genova nei tempi passati – dichiara – si dice spesso che la nostra sia la città più vecchia del Paese e tra le più vecchie del mondo. Si sente che stiamo declinando, ma abbiamo risorse notevoli, non solo finanziarie e di risparmio, ma anche di cultura, per esempio i rapporti con altri Paesi, la tradizione mercantile e la capacità di muoversi nel mondo”.

Tutto questo, secondo Sansa, fa parte perfino della cultura familiare. “Se il sindaco riuscisse, con l’aiuto di tutti, a scuotere queste energie, sarebbe una cosa davvero importante”. E per quanto riguarda i rapporti con i partiti. “Spero che non abbia problemi – prosegue – la caduta di credibilità dei partiti è evidente, ma per la ripresa servono progetti e capacità di discussione e non occorre interferire nel lavoro delle amministrazioni”.

A questo proposito, non poteva mancare un commento nei confronti del vicino di casa, Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, che a Genova ha riscosso un notevole successo alle ultime elezioni.

“Dice alcune cose, per esempio in materia di ambiente o di correzione della politica, molto corrette e interessanti – conclude Sansa – Naturalmente una volta che si fa politica bisogna accettare alcune regole, quelle del territorio, della discussione e della democrazia e mi sembra che Grillo abbia ancora qualche difficoltà nel dare queste caratteristiche di piena partecipazione. La rete non basta, deve esserci discussione e vera democrazia. Comunque penso che le sue idee siano interessanti e scuotano molto il Paese, quindi auguro anche lui di riuscire a dare coerenza e sviluppo a tutto questo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.