Genova, parte il progetto “Fatti Spazio” per rivalutare la Fascia di Rispetto di Prà

Voltri - Prà

Genova. Parte il progetto “Fatti Spazio”, promosso dal Ministero della Gioventù e organizzato dal Collettivo Burrasca, che si terrà l’11-12-13 maggio presso l’anfiteatro in pietra della Fascia di Rispetto di Pra’, dalle ore 10 alle 24. Durante la tre giorni gli architetti delGruppo Informale ed i ragazzi del Collettivo Burrasca provvederanno ad una serie di attività di workshop costruttivo, per dare vita alla Zebra di Pra’, una struttura rimovibile che avrà la funzione di un “Cavallo di Troia moderno”, per accendere in un contesto urbano degradato una luce di rinnovamento portata avanti da un gruppo di giovani che condividono gli stessi intenti: rivalutare il ponente genovese, non solo a livello strutturale ma sociale, con attività di vario genere per tutto l’arco dell’evento.

Durante i tre giorni, oltre ai “lavori in corso”, si terrà tutta una serie di iniziative collaterali volte a coinvolgere i giovani della zona quali, Dj Set de l’Alieno, altra associazione culturale di Pra’, contest di graffiti, che vedrà impegnati alcuni writers nella decorazione di pannelli in materiale riciclato appositamente preparati per l’occasione, esibizioni di parkour dei giovani di Pra’.

Giornata di punta sarà sabato 12 maggio: già dalle ore 18 si potrà assistere alla presentazione del progetto. A seguire, per le ore 19 aperi-cena collettivo con tanti cibi e bevande e dalle 21 concerto di musica live, per poi chiudere la serata con dj set.

Gruppo Informale e Collettivo Burrasca vi invitano a partecipare per avere e proporre una prospettiva di cambiamento nei confronti della zona in cui si vive.Un’occasione di incontro con i cittadini per mostrare che cambiare si può, soprattutto se motivati e uniti da un intento comune. I due gruppi di giovani sopracitati già da tempo operano per la collettività, l’uno con progetti architettonici in grado di rivalutare le zone degradate, l’altro con iniziative a sfondo sociale e culturale, sempre più riconosciute dalla collettività del Ponente Genovese come un riferimento unico ed inimitabile.

“FATTI SPAZIO!” è un progetto promosso dal Ministero della Gioventù, con la partecipazione della Compagnia San Paolo, facente parte del più ampio programma istituzionale Giovani per i giovani promosso dallo stato italiano.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.