Genova, Legambiente ‘Spiagge e Fondali Puliti’: appuntamento a Voltri e Nervi questo weekend

fondali puliti voltri nervi

Genova. Il consueto appuntamento per tutti i volontari che abbiano a cuore lo stato di conservazione e la qualità delle nostre spiagge è approdato anche quest’anno in Liguria, dopo il coinvolgimento di centinaia di volontari nella scorsa edizione, torna nel weekend del 25, 26 e 27 Maggio, all’interno della campagna nazionale di Legambiente Spiagge e Fondali Puliti, che qui in Liguria è patrocinata dalla Regione.

Tra gli appuntamenti del prossimo weekend a Voltri, delegazione ponentina del comune di Genova, verranno coinvolti più di cinquanta bambini e ragazzi delle scuole medie e primarie nella pulizia del litorale con la conclusione del percorso didattico Clean Up Utri, in collaborazione con il Municipio VII Ponente e le Associazioni del litorale Voltrese.

Legambiente fa sapere in una nota: “Sarà un’occasione per soffermarsi e riflettere insieme ai cittadini, alle scuole e alle amministrazioni sui temi della gestione dei rifiuti e in particolare della raccolta differenziata, importante risposta a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno”.

Ecco il dettaglio degli appuntamenti a Genova, vedi elenco sotto:

Genova Voltri

25 Maggio, 2012
Dalle ore 9.30 presso la passeggiata di Voltri (altezza piazza Odicini) la giornata prevede attività di educazione ambientale, la presentazione di progetti scolastici sul riuso dei rifiuti e la pulizia del litorale con il coinvolgimento delle classi delle scuole medie Ansaldo e primarie Paganini di Voltri.

26 Maggio, 2012
I volontari di Legambiente Liguria con la partecipazione del Municipio, di Leroy Merlin Genova, della Capitaneria di Porto, della Polizia Municipale e delle Associazioni del litorale di Voltri si ritroveranno il 26/05 alle ore 9.30 presso Passeggiata a Mare (altezza Piazza Odicini) per l’iniziativa “Spiagge Pulite”.

Genova Nervi – Circolo Canoa Verde

27 Maggio, 2012
I volontari di Legambiente del Circolo Canoaverde, in collaborazione con la Società Dilettanti Pesca Nervi, si ritroveranno il 27 Maggio alle ore 10 presso il Porticciolo di Genova Nervi per l’iniziativa Spiagge Pulite. La pulizia partirà dalle scogliere e dagli arenili limitrofi al porticciolo di Genova Nervi e le Spiagge di Priaruggia e Quinto. A seguire alle 13 verrà offerto un rinfresco ai partecipanti e nel pomeriggio ci sarà la possibilità di provare un giro in kayak.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.