Genova, imprese quasi tutte a banda larga: il 92% ha l’ADSL

Genova. Imprese genovesi lanciate verso la banda larga. A dicembre 2011, la copertura ADSL risultava essere pari al 92% delle imprese della provincia, mentre la copertura ADSL2+ era dell’81%, ben al di sopra della media nazionale (65% delle imprese).

Per aiutare le piccole e medie imprese genovesi a cogliere al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ICT si è svolto oggi, alla Camera di Commercio, un seminario informativo sul tema della banda larga e dei servizi ICT a essa collegati, indirizzato a tutte le piccole e medie imprese genovesi.

“Con questa iniziativa – è il commento del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – la Camera vuole contribuire all’alfabetizzazione informatica delle piccole e medie imprese genovesi per ridurre il divario fra questa e la pubblica amministrazione”.

La prima sessione è stata dedicata alle opportunità di crescita per le piccole e medie imprese riconducibili ai servizi innovativi che banda larga e ultralarga rendono possibili, tra i quali il cloud computing applicato ai processi aziendali e l’utilizzo del marketing digitale come strumento di promozione delle proprie attività

La seconda sessione è stata invece incentrata sull’importanza di sicurezza e privacy nell’ICT, sullo sviluppo di nuovi modelli di business e sull’utilizzo di nuovi strumenti di produzione, dagli smartphone ai tablet.