Genova, il vetro riciclabile al 100% protagonista di un incontro il 26 maggio

Artigianato

Genova. Appassionati del genere, artigiani ed esperti del settore s’incontreranno nel capoluogo ligure il 26 maggio per parlare del vetro come materiale riciclabile al 100%. Una bottiglia o un barattolo, se rifusi nel forno di una vetreria, ritornano in vita, con le stesse qualità degli originali.

La storia infinita di questo materiale e il modello di produzione a circuito chiuso al centro di un evento organizzato a Genova da Assovetro, l’Associazione nazionale degli industriali del vetro e CoReVe, il Consorzio di recupero vetro.

Verranno presentati i risultati del settore registrati nel 2011 e discusse le principali tematiche legate alla produzione ed al riciclo del vetro in Italia. Verrà proiettato anche il filmato realizzato con la collaborazione di Mario Tozzi sulla raccolta ed il riciclo dei rifiuti di imballaggio. Durante l’iniziativa è programmata una visita ad un impianto di trattamento del vetro proveniente dalla raccolta differenziata e uno stabilimento di produzione a Dego (Savona).

Alla giornata-evento saranno presenti Giuseppe Pastorino, Presidente Sezione Vetro Cavo di Assovetro; Gianpaolo Caccini, Presidente CoReVe.; Mario Tozzi, Geologo e giornalista; Adeline Farrelly, Segretario Generale FEVE; Ernesto Maria Giuffre’, WWF Ricerche e Progetti; Diego Testi, Dirigente dell’AMIA di Verona.

La riciclabilità totale del vetro permette di ridurre il consumo delle materie prime e quello di energia: da 100 Kg di rottame di vetro si ricavano 100 Kg di prodotto nuovo, mentre occorrono circa 120 Kg di materie prime vergini per avere 100 Kg di prodotto nuovo; utilizzando inoltre l’80% di frammenti vetrosi nella miscela vetrificabile si ottiene un risparmio energetico del 20%.

Solo l’anno scorso si è risparmiata una quantità di energia pari a 1.567.139MWh tale da permettere il funzionamento di 6.344292 lavatrici di Classe A per un anno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.