Genova, Giornata Mondiale del Gioco: tornei di Monopoly e Battleship tutto il weekend

maxi giochi

Genova. Da Aosta a Trento, da Milano a Torino, passando per Mestre, Genova, Firenze, Roma, Palermo e Cagliari. Un centinaio di ludoteche sparse per tutto il territorio nazionale e tantissimi tornei dedicati alle nuove versioni di due classici firmati Hasbro, Monopoly Junior e Battleship, la nuova versione di Affonda la Flotta ispirazione dell’omonimo kolossal cinematografico. Ogni regione sarà coinvolta in un tour che vede come protagoniste le ludoteche che fanno parte del network Stasera si gioca (www.staserasigioca.it), il punto di riferimento per tutti gli appassionati di giochi in scatola, nonché collettore di tutte le location dove è possibile trascorrere dei momenti di divertimento in compagnia dei giochi di società. Saranno loro a far divertire i piccoli appassionati di giochi in scatola, che si sfideranno tra flotte da affondare e imprevisti da affrontare.

Ora è arrivato il turno della Liguria. A Genova, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, presso il centro di animazione e spettacolo La Luna Crescente (via Giuseppe Piantelli, 2/C) sabato 26 e domenica 27 maggio, dalle h14.00 alle h19.00 tutti i bambini potranno festeggiare la giornata con tantissimi tornei dedicati alle nuove versioni dei giochi che hanno fatto parte dell’infanzia (e non solo) dei loro genitori. I grandi classici, come Monopoly e Battleship sono infatti l’esempio di come i giochi da tavolo siano senza età, gli unici in grado di mettere d’accordo proprio tutti, genitori e figli, nonni e teenager, uomini e donne, per garantire momenti in compagnia delle persone più care, ma anche quel sano divertimento che non guasta mai.

Adatta ai bambini dai 5 anni in su, Monopoly Junior è qui la Festa è ideale per far apprendere ai più piccoli in modo coinvolgente il valore del denaro attraverso un nuovo percorso fatto di feste divertenti ed emozionanti, che sostituiscono le classiche proprietà della versione per adulti. Le regole di base del gioco rimangono invariate, aggiungendo però alcune importanti novità: un nuovo colorato tabellone verrà percorso da golosisse pedine a forma di pasticcino, mentre le probabilità si trasformano in pacchetti regalo e i famosi vicoli diventano feste a tema.

Ma anche il classico Affonda la flotta si rinnova e diventa Battleship, mutuando il nome e i nuovi scenari dal kolossal hollywodiano, ispirato proprio al classico gioco da tavolo. Le regole sono semplici. All’inizio del gioco i partecipanti devono disporre le proprie navi su una griglia, che dovrà rimanere nascosta per tutta la durata della partita. Ogni nave ha una dimensione diversa e occupa un certo numero di posizioni. Una volta sistemata la propria flotta, i giocatori devono a turno tentare di “colpire e affondare” le navi dell’avversario, che deve controllare la propria tabella e far notare al giocatore se il colpo è andato a buon fine (Colpito) o meno (Acqua). Per non perdere la propria flotta, naturalmente, si dovrà adottare un’oculata strategia.

Per aggiornamenti: www.staserasigioca.it

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.