Genova, da Equa al Marc, dalla Sagra del Pesce ai Vip in cucina: appuntamenti del fine settimana

Genova. Tra le fiere di Genova e la Sagra del Pesce a Camogli non ci si annoierà sicuramente in questo fine settimana a Genova e in Provincia.

Al Porto Antico c’è Equa 2012 la fiera del commercio equo e solidale con degustazioni, laboratori, moda e prodotti dal mondo (fino a domenica). Neri Marcoré (sabato, ore 21) è uno dei protagonisti di questa 4 giorni, poi Ugo Dighero e Andrea Massone nello spettacolo A Genova non ci sono i pinguini (sabato, ore 22).

Alla Fiera di Genova, invece, c’è il Marc di Primavera (sabato e domenica), appuntamento all’insegna dell’informatica con 140 espositori provenienti da tutta Italia che metteranno a disposizione dei visitatori una panoramica completa di pc, notebook, stampanti, scanner, software e videogames, gps e sistemi di sicurezza ma anche di attrezzature e componentistica radioamatoriale, nucleo storico della rassegna genovese. Per i più esperti saranno a disposizione pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi. Per i collezionisti di modernariato, invece, oltre alle radio d’epoca a valvola e transistor, registratori, tv e telefoni, dove non mancheranno i classici in bachelite.

Come non parlare, poi, della famosa Sagra del Pesce di Camogli, con il tipico padellone e il pesce fritto (domenica, dalle 10.00 alle 22.30). La festa però, parte già da venerdì tra stand gastronomici e mercatini e prosegue oggi con i falò sulla spiaggia e i fuochi d’artificio (sabato, ore 23).

Anche i vip si mettono alla prova in cucina al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure in una particolare gara gastronomica con Fiammetta Cicogna, Elenoire Casalegno, Leonardo Tumiotto e Marco Balestri. Coordina Tessa Gelisio (sabato, ore 21).

Interessanti anche gli appuntamenti gastronomici. A Prà, in piazza Sciesa, c’è la Festa del Basilico, Profumo de baxaico (fino a domenica 20 maggio), mentre a Sciarborasca c’è un evento dedicato a Fave e Salame e non solo (domenica, ore 12). In piazza Matteotti, invece, “Sapori al Ducale”, rassegna dedicata alla qualità delle materie prime, all’affidabilità della filiera produttiva, alla genuinità dei prodotti con un occhio alle tradizionali locali. (oggi e domani dalle 10 alle 20). A Salto di Avegno oggi e domani 13ª Sagra della rosa. Sabato: ore 19.00 apertura stand gastronomici (al coperto); ore 21.00 serata danzante con l’orchestra “Papillon”. Domenica: ore 12 e ore 19.00 apertura stand gastronomici (al coperto). Specialità: ravioli; trofie; asado; trippa; cima ripiena. A tutte le signore verrà offerta una rosa.

Domani (domenica) a Lumarzo, località Ferriere, si svolge la trentaduesima edizione della ”Fiera di merci varie e bestiame”. Il pubblico avrà la possibilità di girare tra i 280 banchetti del mercato e visionare il bestiame portato in fiera, grande attrattiva anche per i bambini. Sono previsti riconoscimennti a chi espone equini e bovini.

E ovviamente non può mai mancare la musica. Al Cargo c’è Gian Piero Alloiso per L’eco di Umberto, spettacolo di parole e musica dedicato a Umberto Bindi (sabato, ore 21.00), mentre il rock è protagonista al Checkmate di via Trebisonda con la musica di Randy Watson e Posidonia Meadows (sabato, ore 22) e al Crazy Bull di via Degola con London Pride e Crazy Wasted (sabato, ore 22). Jazz al Count Basie con Paolo Bonfanti (domenica, ore 21). Al teatro della Gioventù, invece, ci sono Alberto Malnati al contrabbasso, Stefano Ronchi alla chitarra e Marcello Picchioni al pianoforte (domenica 13). Al Teatro Cantero di Chiavari si esibisce la soprano Katia Ricciarelli insieme alla Banda Centrale dell’Aeronautica Militare (sabato, ore 21.30).

All’Estoril Beach Club di corso Italia si apre la stagione con il dj set di Giovanni Verrina e Onur Ozer (sabato, ore 23). Festa sul mare ai Bagni Medusa di Nervi (sabato, ore 22), mentre al Mamacla Bar di piazza Colombo c’è la Mojito Night (ogni tre mojito il quarto è gratis) con la musica di Pensie e Outrack (sabato a partire dalle 18).

Al Politeama il musical di Andrea Cecchi, Nel magico mondo di Oz (sabato alle 15.00 e alle 21.00 e domenica alle 15.00 e alle 18). Al Teatro Garage, invece, va in scena Il pelo nell’uomo (sabato alle ore 21), mentre al Sipario Strappato di Arenzano c’è lo spettacolo con Didi Mazzilli, Picchiarne uno per divertirne cento (sabato, ore 21.00). Il Teatro della Tosse propone Il processo di Kafka, spettacolo finale del corso di recitazione tenuto da Enrico Campanati (sabato alle ore 20.30). A Bolzaneto, presso il Teatro Govi va in scena Verso Damasco per la regia di Andrea Ansaldo (sabato, ore 21).