Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, continua il maltempo con forti temporali: migliorano le condizioni da domani

Genova. Non sembra placarsi il maltempo a Genova, dopo le brutte condizioni meteo di ieri. Segnalata anche una tromba d’aria, che ha danneggiato diversi container del porto. Anche per questa domenica quindi brutto tempo e pioggia ovunque sul territorio.

Le prossime ore non riservano sorprese piacevoli. Un ulteriore peggioramento con precipitazioni più diffuse interesserà tutta la Regione con piogge, inizialmente deboli, che tenderanno a divenire moderate o localmente forti e risulteranno più persistenti su centro e Levante. Non si possono escludere, secondo l’Arpal, temporali forti che potrebbero interessare aree relativamente estese e risultare localmente stazionari.

Il vento è moderato da Sud, Sud-Ovest, in rotazione Sud- est in calo, e anche le condizioni del mare passeranno da in calo fino a generalmente mosso. Rimane alto invece il livello d’umidità. Le temeperature a Genova vanno dai 15 ai 20 gradi.

Sono stati diramati i comportamenti da tenere per eventuali acquazzoni, soprattutto le zone già colpite dai tremendi eventi delle alluvioni, come via Ferreggiano. Prima dell’evento meteorologico previsto, evitare ad esempio di occupare e/o pernottare nei locali a piano strada o sottostanti il piano strada o nei locali inondabili; predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili; porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento; limitare gli spostamenti all’effettiva necessità; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, dalla radio, dalla tv e da tutte le altre fonti di informazione.

Bisognerà aspettare comunque fino a domani per vedere le prime schiarite, soprattutto verso Ponenete, mentre il Levante dovrà fare ancora i conti con qualche residuo temporale.