Genova, anniversario dei Mille: il calendario degli eventi - Genova 24

Genova, anniversario dei Mille: il calendario degli eventi

quarto dei mille

Genova. Questa mattina si svolgeranno le celebrazioni per il 152° anniversario della partenza dei Mille. Si comincia alle 9.45 presso lo scoglio di Quarto con la deposizione di una corona alla Stele dei Mille.

Alle 10 sempre dal monumento di Quarto avranno luogo l’esecuzione di inni risorgimentali della Banda Musicale di Cornigliano, la deposizione di una corona; il saluto del presidente della Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci; l’intervento del presidente del Municipio Levante; l’orazione celebrativa del sindaco di Genova; l’esecuzione dell’Inno di Mameli e partenza del corteo per Villa Garibaldi, a cui parteciperà il sindaco Marta Vincenzi, accompagnato dalla Banda Musicale di Cornigliano;
Alle 11 a Villa Garibaldi (via Sartorio 1) si terranno la deposizione di una corona presso la lapide che ricorda la data del soggiorno di Giuseppe Garibaldi ed esecuzioni della Banda Musicale di Cornigliano.

Nell’ambito dell’iniziative per il 152° anniversario della partenza dei Mille, il museo del Risorgimento di via Lomellini diversi eventi. Mercoledì 9 maggio alle ore 17.30 si svolgerà la conferenza di Bianca Montale dell’Università di Genova sul tema Aspromonte, il peggior delitto della Monarchia. A seguire verrà presentato il dipinto di Luigi De Servi raffigurante Giuseppe Garibaldi, donato all’Istituto Mazziniano.

Giovedì 10 maggio alle 17.30 si terrà la presentazione del libro di Paolo Piccione Le navi di Garibaldi. Oltre all’autore interverranno Maria Stella Rollandi dell’Università di Genova, lo storico Maurizio Brescia membro del comitato di redazione della rivista Storia militare e Raffaella Ponte dell’Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento.

Sabato prossimo, 12 maggio, alle 15.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo del Risorgimento, a cura di Liliana Bertuzzi.