Economia

Finmeccanica, approvato odg Della Bianca: “Burlando chieda subito tavolo con Governo per impedire cessioni”

Raffaella della bianca

Regione. Oggi, in consiglio regionale, è stato votato all’unanimità l’ordine del giorno su Finmeccanica presentato dalla consigliera del Gruppo Misto, Raffaella Della Bianca “affinché Regione Liguria si attivi per difendere un patrimonio industriale nevralgico per la nostra regione e per l’intero Paese”.

“Considerate le preoccupanti notizie che circolano sul futuro di Finmeccanica – spiega Della Bianca – in base alle quali entro l’anno la holding cederà AnsaldoBreda, la quota di controllo in Ansaldo Sts e il 55% che ancora detiene di Ansaldo Energia, e dopo aver appreso che il gruppo ha da tempo annunciato al mercato l’intenzione di dismettere una serie di asset da cui conta di ricavare introiti per un miliardo, ho ritenuto importantissimo impegnare la Giunta affinché si attivi per difendere un patrimonio industriale nevralgico per la nostra regione e per l’intero Paese”.

Dopo aver appreso che per quanto concerne il settore trasporti si va verso una cessione ai giapponesi di Hitachi che rileverebbero il 50% di AnsaldoBreda e un 20-25% del 40% di Ansaldo Sts detenuto da Finmeccanica, e che per quello che riguarda Ansaldo Energia ci si dirige verso il Fondo strategico italiano della Cassa Depositi e Prestiti, che entrerebbe nel capitale della societa’ – oggi 55% Finmeccanica e 45% al fondo Usa First Reserve – con una quota, anche in questo caso, del 20-25 per cento, il consigliere ritiene non si possa più stare ad osservare, ma occorra intervenire con tempestività.

“L’Odg che ho presentato e che è stato votato all’unanimità – dice Della Bianca – impegna il presidente Burlando a chiedere il prima possibile un tavolo di incontro e confronto con il Governo, aperto alle istituzioni locali e sindacali, per impedire queste cessioni. Regione Liguria ha il dovere di salvaguardare le aziende nate e vissute sul nostro territorio dalla grande importanza strategica ed economica”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.