Film Diaz: dopo la sentenza della Cassazione, incontro pubblico con ministro Cancellieri - Genova 24
Cronaca

Film Diaz: dopo la sentenza della Cassazione, incontro pubblico con ministro Cancellieri

Diaz 1615

Roma. Dopo l’appello lanciato dal web e la campagna #DiazinTv su Twitter, e in attesa di capire cosa decideranno i vertici Rai dopo l’interesse del direttore Antonio Di Bella di mandare in onda il film, un’altro passo, questa volta istituzionale, è stato fatto nei confronti del film di Daniele Vicari.

Su Diaz, Don’t clean up this blood si farà un incontro pubblico cui parteciperà il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri e Andrea Camilleri. L’incontro avverrà dopo il 15 giugno, quando sarà stata pronunciata la sentenza di Cassazione su funzionari e agenti della polizia condannati in appello per il blitz sanguinoso della notte del 21 luglio condotto, nella scuola Diaz, durante il G8 del 2001 a Genova.

Udienza davanti la Suprema Corte che si aprirà l’11 giugno. “Ho avuto con il ministro un incontro molto positivo – ha spiegato il produttore del film, Domenico Procacci – Mi ha confermato l’intenzione di vedere il film di Vicari e ha accettato volentieri l’invito di Camilleri a partecipare con lui ad un incontro pubblico, ma solo dopo la sentenza della Cassazione. Posizione che capisco. Sono contento perchè così si andrà a rompere il muro del silenzio che le istituzioni hanno creato intorno ai fatti di Genova, fatti su cui il film Diaz ha posto attenzione”.