Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni amministrative Liguria, Basso (Pd): “Un risultato su cui riflettere”

Più informazioni su

Genova. “Il voto amministrativo di oggi evidenzia un fortissimo cambiamento dello scenario politico, con l’emergere del Movimento 5 Stelle come elemento di netta discontinuità e di protesta contro la difficile situazione economica e sociale. Tutti i principali partiti registrano un calo, ma con importanti differenze fra gli schieramenti: mentre il centrodestra crolla, il centrosinistra si conferma principale forza di governo regionale e il PD rimane l’artefice e la colonna portante della coalizione, nonché primo partito in Liguria”. Sono le prime dichiarazioni del segretario regionale del PD Liguria, Lorenzo Basso, a commento dei risultati delle elezioni amministrative in Liguria.

“Il centrosinistra vince in numerosi Comuni, trovando conferma a Lerici (netta vittoria candidato PD), Ortonovo (vittoria candidato PD) e Cairo Montenotte (vittoria candidato PD), come a Boissano ed Altare, sempre con candidati PD, mentre ad Arenzano, Borghetto Santo Spirito, Calizzano e Ceranesi vincono candidati indipendenti del centrosinistra, sostenuti dal PD.

Si profila anche un’importante riconferma del Sindaco PD della Spezia, Massimo Federici, mentre a Genova è probabile si vada al ballottaggio con un netto vantaggio di Marco Doria sugli inseguitori.

Questi risultati, certamente da non sovrastimare, sono tuttavia rilevanti in un momento di grande difficoltà per chiunque governi, sia localmente che a livello nazionale, come dimostrano gli esiti di tutte le consultazioni svoltesi in questi giorni in Europa”, conclude Basso.