Genova. Urne di nuovo aperte dalle 7 di questa mattina e gli elettori avranno tempo fino alle 15 per decidere chi sarà il nuovo sindaco di Genova, tra Marco Doria ed Enrico Musso. Gli ultimi dati ufficiali riguardo l’affluenza sono quelli di ieri sera alle 22 e segnalano un netto calo rispetto al primo turno.
Nel capoluogo ligure, infatti, l’affluenza è stata del 26,64% (la più bassa di tutti i capoluoghi) contro il 40,92 del primo turno. Un calo del 14% e se non ci sarà inversione di tendenza oggi, sarà l’astensionismo il protagonista delle elezioni 2012. Alle 15 in punto prenderà il via lo spoglio delle schede, che sicuramente sarà più rapido rispetto a quanto accaduto due settimane fa, quando i candidati in lizza per la poltrona di sindaco era ben 13. In due o tre al massimo, quindi, si dovrebbe conoscere il nome del nuovo primo cittadino.
Affluenza in netto calo anche a Chiavari, dove alle 22 di ieri sera aveva voltato il 33,63% degli aventi diritto contro il 46,03% del primo turno. Situazione analoga a Rapallo, dove a recarsi alle urne è stato il 33,77% dei votanti contro il 41,99%.