Cronaca

Custodia cautelare in carcere: a Marassi oltre il 60% dei detenuti è in attesa di giudizio

carcere marassi

Genova. “A Genova la custodia cautelare in cella è una misura troppo usata”. Lo ha detto l’avvocato Valerio Spigarelli, presidente dell’Upci nell’ambito della giornata in memoria della vicenda giudiziaria di Enzo Tortora.

Oggi una delegazione di Unioncamere penali nazionale, di quella ligure e del consiglio dell’ordine degli avvocati ha fatto visita al carcere genovese di Marassi dove oltre il 60% dei detenuti è in attesa di giudizio “una delle percentuali più alte in Italia”.

“Quello di Marassi – ha continuato Spigarelli – non è tra i peggiori nel nostro paese. Si vede che c’è un impegno da parte di chi lo gestisce a farlo funzionare bene. Ma ci sono numeri troppo alti: 830 detenuti su una capienza di 400, un solo agente ogni 75 carcerati”.

La delegazione ha visitato tutti i reparti, le sezioni e le celle della casa circondariale, e ha incontrato il direttore Salvatore Mazzeo e gli operatori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.