Politica

Chiavari, Levaggi nuovo sindaco: “Un grandissimo successo”

Chiavari. Chiavari ha eletto sul filo di lana il suo sindaco: Roberto Levaggi, ex assessore regionale nell’era Biasotti, uomo di punta del Pdl nel Tigullio, è il nuovo primo cittadino della cittadina rivierasca. Una vittoria arrivata al fotofinish, all’ultima sezione scrutinata e all’ultimo voto, e dopo che Agostino era dato come sindaco per la terza volta. Invece il colpo di coda è arrivato: il candidato schierato dal Pdl ha vinto lo scranno di Palazzo Bianco e ha chiuso l’era Agostino, definitivamente.

“E’ stata una campagna durissma iniziata tanti mesi fa e conclusa sul filo di lana – ha commentato a caldo Levaggi tra l’entusiasmo dei suoi sostenitori – ho recuperato il 5%, avevo il 27,7% e mi avvicino ora al 50%. E’ un successo grandissimo, mio e di tutti gli amici che mi hanno supportato”. Il messaggio ai 12.600 chiavaresi che non si non si sono recati alle urne anche in questa tornata: “A Chiavari ci sono tanti immigrati all’estero, ma loro non si contano. Purtroppo una disaffezione alla politica generale c’è, bisognerà lavorare molto per far tornare la gente a partecipare alla cosa pubblica, solo così tornerà l’affluenza”.

E l’affluenza nella cittadina del levante è stata alta rispetto al capoluogo genovese: 49,71% il dato definitvo. Al primo turno Vittorio Agostino aveva segnato il 33,20% (Chiavari Avanti Così 16,14% Uomini e Città 11,80%) e Roberto Levaggi 27,77% (Il Popolo della Libertà 19,13%, Chiavari nel Cuore 9,40%, Chiavari Domani 4,29%).

Composto e lapidario il commento dello sconfitto, Vittorio Agostino: “a Chiavari ha votato quasi il 50%, da domani la città si deve riunire e continuare la vita normalmente”. Un messaggio per Levaggi? “i miei complimenti e speriamo faccia il bene di Chiavari”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.