Tigullio. Chiavari, terminata l’era del “Faraone” Agostino, ha da oggi la sua nuova giunta. Il neo sindaco Roberto Levaggi ha tenuto per sè le deleghe bilancio, finanze, tributi, economato e trasporti, lavori pubblici, ambiente e demanio, distribuendo le altre tra i consiglieri più votati.
Pierluigi Piombo, il più votato, che si dimise nella scorsa amministrazione e che ha ottenuto più voti alle urne, torna a palazzo Bianco come vicesindaco con deleghe ad urbanistica ed edilizia privata.
Fiammetta Maggio è il nuovo assessore ai servizi sociali, politiche della famiglia, avvio e sostegno alle nuove attività imprenditoriali, nettezza urbana, ciclo integrato delle acque, parchi e giardini.
Mario Maggi invece alle politiche del lavoro e comprensoriali, industria, artigianato, agricoltura e politiche del turismo; le deleghe di sport, servizi tecnici su strade, segnaletica, cimiteri e frazioni a Sandro Garibaldi. Infine Maria Stella Mignone ha l’assessorato di pubblica istruzione, servizi demografici ed elettorali.
Giovanni Giardini è stato nominato invece presidente del consiglio comunale. Gli otto consiglieri di maggioranza hanno tutti una delega: Monica Merciari, commercio. Maurizio Barsotti, sanità. Emilio Cervini, attività culturali. Daniela Colombo, politiche giovanili, eventi e spettacoli, pari opportunità. Angelo De Fazio Romano, servizi informatici. Nicola Orecchia, affari legali. Roberto Devoto, rapporti con associazionismo e volontariato, infine Marco Rocca agli eventi speciali per i giovani.
A Rapallo invece la giunta definitiva non c’è ancora. Stamani il neo sindaco Giorgio Costa ha rivelato solo tre dei cinque nomi della rosa. I restanti due saranno pronti a giorni.
Conferma delle voci per Salvatore Alongi, vicesindaco con delega alle politiche sociali e socio-sanitarie. Paolo Iantorno sarà assessore all’ambiente e servizi ecologici, mentre Walter Di Carlo allo sport.
Smorzate le polemiche per Mariella Gerbi (Liguria Viva, che secondo i rumors locali aspirava a un assessorato). Da consigliere affiancherà Salvatore Alongi sul tema delle politiche sociali.