Economia

Caro-benzina: l’ecoguida per risparmiare il 25% del carburante

benzina

Un’ecoguida per difendersi dal caro-benzina: una sorta di vademecum che, se seguito alla lettera, porterebbe un risparmio del 25% sul carburante.

Queste le regole da tenere presenti: cambiare marcia il prima possibile, mantenere una velocità costante, anticipare i flussi di traffico limitando l’uso dei freni, fare attenzione al peso dell’auto e all’aerodinamica, procedere a velocità moderata rispettando i limiti, spegnere il motore in coda o con il semaforo rosso, decelerare senza intoppi rilasciando l’acceleratore per tempo, fare attenzione nell’uso degli optional.

Ecoguida è una realtà internazionale applicata in 9 Paesi europei dal 1999 per la sensibilizzazione delle persone a un utilizzo intelligente della propria autovettura attraverso una tecnica di guida rispettosa dell’ambiente, sicura, economica e con un minore consumo energetico, efficace sia negli spostamenti urbani sia in quelli di lungo raggio. Qualche esempio? Utilizzare le marce alte fa risparmiare un bel 6% di carburante, moderare la velocità il 4% così come la corretta pressione degli pneumatici; sfruttando il freno motore si taglia il consumo di carburante del 2% e spegnere il motore durante le soste ci fa risparmiare lo 0,5%.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.