Sport

Calcio, serie D: al via il Trofeo Nazionale Giovanile con due giocatori della Lavagnese e uno del Chiavari

Camaiore. Inizia oggi in Versilia la competizione riservata alle rappresentative dei gironi della Serie D. Una vetrina per 180 giovani calciatori appartenenti ai club del massimo campionato della Lnd. La competizione, che coinvolge i migliori giovani (nati dal 1 gennaio 1993 in poi) dei club di Serie D, organizzata dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti. Nella squadra del girone A, ci sono anche Michael Benedini e Alessandro Foppiano della Lavagnese, Davide Barbieri del Chiavari Calcio Caperana.

Fino a sabato, giorno della finale (che verrà ripresa da Raisport 1), sui campi di Camaiore, Lido di Camaiore e Capezzano Pianore si affronteranno nove selezioni in rappresentanza dei gironi della massima serie dei Dilettanti. Il Torneo Nazionale Giovanile viene disputato per la prima volta nella stagione 1981/1982 (con la denominazione di Torneo delle Speranze, poi “Filippo Jacinto”), in coincidenza dell’istituzione, da parte della Lega Nazionale Dilettanti, del Comitato Nazionale per l’Attività Interregionale (prima abbreviato a Comitato Interregionale ed oggi trasformato in Dipartimento). Il torneo è stato istituito con l’obiettivo di valorizzare i giovani calciatori appartenenti alle squadre del campionato dilettantistico nazionale, offrendo agli stessi un palcoscenico adeguato dove potersi mettere in mostra. Attraversando un trentennio di cambiamenti e mutazioni, adattandosi sempre alle evoluzioni della categoria cui è collegato, il torneo conserva oggi lo stesso spirito pionieristico della sua fondazione, forte di una tradizione positiva, quale è quella della Serie D.

“Questa competizione rappresenta un momento importantissimo per il nostro movimento – ha affermato Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale – si tratta di un appuntamento imperdibile per gli atleti che vi partecipano così come per gli osservatori, che avranno la possibilità di vedere riuniti ben 180 giovani calciatori, tra i più promettenti dell’intera Serie D”. Il Torneo Nazionale Giovanile ha infatti rappresentato negli anni un trampolino di lancio per molti degli atleti che vi hanno partecipato. Le “speranze” degli esordi, nella prima romantica denominazione, si sono spesso tramutate in opportunità concrete di approdo al mondo del professionismo, dove numerosi calciatori della Serie D si sono accasati in pianta stabile, dalla Serie A alla Lega Pro. La formula di svolgimento del torneo prevede una fase eliminatoria, organizzata in triangolari, dove a qualificarsi per le semifinali sono le prime di ogni raggruppamento più la migliore seconda in assoluto. Nella passata edizione il trofeo è stato conquistato dalla rappresentativa del Girone E (Lazio, Toscana e Umbria) guidata da Fabrizio Fratini.

Ecco, il calendario
PRIMA FASE – TRIANGOLARI
martedì 8 maggio 2012
Rappresentativa B – Rappresentativa C
Campo Sportivo di Capezzano Pianore (sintetico) – ore 14:30
(riposa Rappresentativa H)

Rappresentativa E – Rappresentativa D
Stadio Comunale di Camaiore – ore 16:00
(riposa Rappresentativa A)

Rappresentativa G – Rappresentativa F
Campo Sportivo Benelli – Lido di Camaiore (sintetico) – ore 17.30
(riposa Rappresentativa I)

mercoledì 9 maggio 2012
Rappresentativa I – (Rappresentativa G o F)
Campo Sportivo di Capezzano Pianore (sintetico) – ore 14:30

Rappresentativa H – (Rappresentativa B o C)
Stadio Comunale di Camaiore – ore 16:00

Rappresentativa A – (Rappresentativa E o D)
Campo Sportivo Benelli – Lido di Camaiore (sintetico) – ore 17.30

giovedì 10 maggio 2012
Rappresentativa A – (Rappresentativa E o D)
Campo Sportivo di Capezzano Pianore (sintetico) – ore 16:00

Rappresentativa I – (Rappresentativa G o F)
Stadio Comunale di Camaiore – ore 16:00

Rappresentativa H – (Rappresentativa B o C)
Campo Sportivo Benelli – Lido di Camaiore (sintetico) – ore 16:00

SEMIFINALI
Venerdì 11 maggio 2012
Stadio Comunale di Camaiore – ore 15:00
Campo Sportivo di Capezzano Pianore (sintetico) – ore 17.30

FINALI
Sabato 12 maggio 2012
Finale 3° e 4° posto
Stadio Comunale di Camaiore – ore 10:30

Finale 1° e 2° posto
Stadio Comunale di Camaiore – ore 15:00 (differita martedì 15/5 Raisport 1, ore 15)