Sport

Calcio, Lega Pro Seconda divisione: goleada Entella e storica qualificazione ai playoff

calcio

Chiavari. Giorno di verdetti per la Seconda Divisione. Il girone A è stato vinto dal Treviso che è andato sul doppio vantaggio con Giorico e Torromino, ha subito la rimonta del Montichiari con Florian e Dimas, poi ha siglato il goal vittoria con Torromino. Il San Marino festeggia il balzo di categoria imponendosi per 2 a 1 sul terreno del Borgo a Buggiano: a segno D’Antoni e Lapadula per i vincitori, Gucci per i pistoiesi. Il Cuneo si deve accontentare del terzo posto, seguito dal Casale. Grazie alla rete di Gambadori i nerostellati sono passati a condurre a Santarcangelo, ma sono poi stati raggiunti dalla marcatura di Bezzi.

La Virtus Entella conquista l’accesso ai playoff in grande stile, travolgendo il Rimini, altra compagine che potrà giocarsi la promozione. Per i chiavaresi a segno due volte Garin e una ciascuno Staiti, Russo, Zampano e Ciarcià. Per i romagnoli goal di Gerbino Polo e autorete di Zampano. La Pro Patria, che senza punti di penalizzazione avrebbe vinto il campionato, ha battuto per 3 a 2 il Mantova, condannandolo a giocare gli spareggi per la salvezza. Per i bustocchi doppietta di Giannone e goal di Comi, per i biancorossi reti di Pietribiasi e Pettarin.

Grazie a tre vittorie consecutive il Lecco ha agguantato i playout, evitando la retrocessione diretta. I bluecelesti hanno avuto la meglio sull’Alessandria per 2 a 1 con reti di Merli Sala e Fabbro; per gli ospiti a segno Barrichello. La Bellaria Igea Marina è in salvo senza passare dagli spareggi: traguardo centrato grazie alla vittoria sul terreno della Sambonifacese, frutto di un goal di Fioretti. Resta in Seconda Divisione pure la Giacomense che ha impattato 2 a 2 con il Poggibonsi. Grigiorossi due volte in vantaggio, con Staffolani e Tabanelli, raggiunti prima da Dal Bosco e poi da Boldrini.

La partita tra Valenzana e Renate aveva valore solamente per le statistiche. E’ terminata con 2 reti per parte: locali sul doppio vantaggio con due centri di Prandi, rimonta ospite con goal di Adobati e autorete di Manfredi. Treviso e San Marino sono promosse in Prima Divisione. Nei playoff il Cuneo affronterà il Rimini e il Casale se la vedrà con la Virtus Entella. Nel primo turno dei playout si incontreranno Mantova e Lecco. In Serie D retrocedono Montichiari, Sambonifacese e Valenzana.

I risultati della 38° giornata:
Sambonifacese – Bellaria Igea Marina 0 – 1
Santarcangelo – Casale 1 – 1
Pro Patria – Mantova 3 – 2
Giacomense – Poggibonsi 2 – 2
Valenzana – Renate 2 – 2
Virtus Entella – Rimini 6 – 2
Borgo a Buggiano – San Marino 1 – 2
Cuneo – Savona 4 – 3
Montichiari – Treviso 2 – 3
Lecco – Alessandria 2 – 1

La classifica definitiva del girone A di Lega Pro Seconda Divisione:
1° Treviso 67
2° San Marino 66
3° Cuneo 65
4° Casale 62
5° Virtus Entella 61
5° Rimini 61
7° Pro Patria 60
8° Santarcangelo 54
8° Poggibonsi 54
10° Borgo a Buggiano 51
11° Alessandria 49
12° Renate 48
13° Savona 46
14° Giacomense 45
14° Bellaria Igea Marina 45
16° Mantova 44
17° Lecco 37
18° Montichiari 35
19° Sambonifacese 26
20° Valenzana 24

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.