Assistenza residenziale anziani, Della Bianca: “I dati di Montaldo non quadrano”

Raffaella Della Bianca

Regione. “In Liguria, nell’anno 2010, gli anziani ricoverati in struttura residenziale e semiresidenziale sono stati rispettivamente 13.939 e 1.015. Se si raffrontano questi dati a quelli del 2009, vediamo che gli anziani ricoverati in struttura residenziale furono 7.667 e quelli in struttura semiresidenziale 204. Peccato che l’assessore Montaldo non abbia specificato, anzi abbia proprio tralasciato di annotare le giornate di assistenza”.
Lo rileva la consigliera regionale del Gruppo Misto, Raffaella Della Bianca che osserva:
“Qualcosa non quadra. Come è possibile un incremento pari quasi al doppio degli utenti senza un aumento di spesa? Per quale motivo poi, l’assessore non ha comunicato le giornate di assistenza? Queste sono domande lecite che richiedono risposte chiare”.

Il consigliere ha presentato, in sede consiliare, ripetute interrogazioni sull’argomento. “Purtroppo è sotto gli occhi di tutti – prosegue Della Bianca – l’assoluta inadeguatezza dei volumi dell’assistenza residenziale e semiresidenziale agli anziani in Liguria. Questa non è solo una mia considerazione, ma lo testimonia la Relazione sullo stato sanitario del paese resa pubblica dal Ministero della salute. E’ allarmante che in Liguria gli utenti per 100 mila abitanti siano 45% in meno rispetto all’Emilia Romagna, 65% in meno rispetto al Friuli e 60% in meno rispetto alla Lombardia. E’ assurdo che in Liguria, la regione più anziana d’Italia, la Giunta non riesca ad essere chiara e trasparente sulle relazioni fornite in merito alle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani. Chiedo pertanto all’assessore Montaldo che sia più preciso sui dati comunicati e quindi di conoscere le giornate di assistenza, distinte in giornate erogate in strutture a gestione diretta e a gestione indiretta e tra assistenza residenziale e semiresidenziale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.