Antalya. In Turchia, si sono tenuti gli Europei Ifma 2012. Anche a questo prestigioso evento, il rapallese Massimiliano Amantini è stato presente come codirettore tecnico e coordinatore nazionale Fimt assieme allo staff dirigenziale e tecnico Fimt e Fikmbs: Davide Carlot, Mauro Bassetti, Diego Calzolari e Roberto Fragale.
“La mia più grande soddisfazione – racconta Amantini – oltre quella di aver potuto assistere al conseguimento del primo traguardo di grande respiro per la nazionale italiana, la conquista del suo primo e vero argento da parte di Albo Antonio, è stata quella di aver trovato lo sponsor AnticheDimore.com e Medicalsystems Spa che ci ha dato fiducia e un po’ di risorse finanziarie per poter portare per la prima volta una nazionale degna del suo nome, con tanti elementi validi e con tanti nuovi atleti che prossimamente si faranno ancora sentire nel panorama internazionale”.
“Non c’è più grande soddisfazione di aver fatto ciò che ho fatto io – dice ancora Amantini – altrimenti sarebbe stato impossibile poter partecipare completamente spesati di tutto, sono molto orgoglioso di questo, e spero che tutti i nostri atleti abbiano apprezzato questo gesto e questo mio impegno disinteressato e compromettente, non ho mai avuto un ringraziamento nello specifico da parte di nessuno degli atleti, ma penso che nel loro cuore, se sono onesti con loro stessi, sanno e sapranno quanto sia stato difficile soprattutto in un momento come questo, reperire certe importanti risorse. Un giorno forse qualcuno mi farà una statua, ma finora ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti”.