Alcol: terzo fattore di rischio per mortalità e disabilità in Liguria

Gianni Testino - Direttore Alcologia Ospedale S.Martino

Liguria. La Liguria è al quarto posto in Italia per ricoveri in ospedale collegati all’uso di alcol, l’alcol è il terzo fattore di rischio per mortalità e disabilità, mentre il 26% degli uomini e il 10% delle donne della nostra regione (1.616.788 abitanti) sono a rischio di malattie alcol-correlate. Sono questi i dati emersi alla presentazione della Rete e del Centro Alcologico Regionale, istituiti grazie alla legge regionale 11/2012.

In Liguria il 50% dei ricoveri alcol correlati è per epatopatie e il 37% per cirrosi epatiche. Il 48% dei morti per cirrosi è causato dall’alcol. Nel 30% dei casi c’è un’associazione tra l’alcol e l’epatite C. La rete e il centro regionale metteranno a sistema le strutture sanitarie, di ricerca e d’intervento in Liguria per porre un freno alla patologie alcol correlate.

Presenti alla cerimonia il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il coordinatore del centro, il dottor Gianni Testino. Entrambi hanno sottolineato “l’importanza di sensibilizzare la popolazione, e soprattutto i giovani, sui rischi alla salute provocati dall’uso dell’alcol”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.