Cronaca

Aeroporto Genova, il trend positivo continua nel 2012: nei primi tre mesi passeggeri in aumento del 5.3%

Aeroporto Colombo - arrivi

Genova. Continua la crescita dell’aeroporto di Genova: dopo il record storico dello scorso anno, raggiunto con 1.406.986 passeggeri e un aumento del 9,4% rispetto al 2010, anche i primi tre mesi del 2012 hanno registrato un trend positivo sia nel numero di passeggeri sia in quello dei movimenti, con una crescita superiore alla media nazionale. A dirlo i dati pubblicati da Assaeroporti e relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2012. Si tratta di risultati importanti per il “Cristoforo Colombo”, tanto più se si considera la pesante crisi internazionale che sta penalizzando anche il settore aereo.

Nei primi tre mesi dell’anno il numero di passeggeri sui voli di linea è aumentato del 5,3%. Dato particolarmente positivo per i voli internazionali, con un +6,3%. Sempre nei primi tre mesi dell’anno i movimenti sono aumentati del 5,6%. Nello stesso periodo la media dei 38 aeroporti italiani in esame ha registrato un calo dell’1,3% nel traffico passeggeri e del 6,5% nel numero di movimenti.

Dati ancora più positivi nel mese di marzo, che ha registrato un aumento del 6,6% nel numero di passeggeri rispetto allo stesso mese del 2011; aumento ancora superiore per i voli internazionali, con un +11,3%. Nel mese di marzo i movimenti sono aumentati del 9,1%, contro una media nazionale del -6%. Sempre nel mese di marzo gli aeroporti italiani hanno registrato una diminuzione del traffico passeggeri dell’1,4%.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.