Cronaca

A Genova reati in forte crescita, più omicidi, estorsioni e rapine: aumentano anche i sequestri e i casi di stalking

polizia

Genova. Non è un quadro incoraggiante quello disegnato questa mattina durante le Festa della Polizia. I reati a Genova, infatti, sono nuovamente in aumento, in particolare tornano le rapine in banca e nei negozi, crescono i furti in esercizi commerciale e i borseggi.

E se il fenomeno delle rapine in banca, dovuto molto probabilmente alla crisi, sembra tornato d’attualità con un aumento del 70% rispetto all’anno prima (da 3 a 8), non crescono gli scippi e sono in calo i furti in abitazione.

Preoccupa, invece, il dato delle estorsioni passate da 19 a 26 e quello degli omicidi volontari perseguiti dalla polizia, da 2 a 8. In aumento anche i sequestri e gli arresti per droga e i reati legati allo stalking (da 66 a 73).
Importanti anche i dati relativi all’attività della Digos che ha arrestato 2 persone, denunciato 207 soggetti e comminato 72 provvedimenti di Daspo. In tema di polizia amministrativa c’é da segnalare 25 mila pratiche trattate dall’ufficio passaporti e 27 mila permessi di soggiorno consegnati.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.