Altre news

Weekend di eventi a Genova: cultura, sport e la sagra delle focaccette

palazzo spinola

Genova. Il weekend di eventi a Genova mette al centro la Settimana della cultura, con mostre ed escursioni gratuite su tutto il territorio. Dai musei civici aperti, alle visite guidate organizzate ai monumenti e ville genovesi: da Villa Principe a Villa Durazzo Pallavicini a Pegli. Non mancano i percorsi tematici differenti per le diverse giornate, come Palazzo Spinola, che attraverso delle visite guidate esplora diversi aspetti della storia dell’arte e del costume. Tra le mostre, non si può non citare “Opere allo specchio. Van Dyck e il Cristo spirante” a Palazzo Reale, visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00, con le opere del pittore fiammingo, con le sue repliche e derivazioni nell’arte ligure, o le porcellane cinesi e giapponesi esposte al Museo d’arte Orientale E. Chiossone.

La settimana della cultura può essere un’occasione anche per visitare delle mostre già presenti in città come quella “Emanuele Luzzati: l’invenzione della forma dal design allo spazio urbano”, al Museo Luzzati, Porta Siberia, Porto Antico, fino al 6 maggio, oppure “Dialogo nel buio”, mostra-percorso sensoriale che si svolge in assenza di luce, in piazza Caricamento, fino al 1 luglio, o ancora “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, a Palazzo Ducale, piazza Matteotti, fino al 15 aprile 2012.

Gli amanti del ciclismo, vedranno in Liguria il ritorno del loro sport preferito: torna infatti il “Giro dell’Appennino”, domani, domenica 15 aprile, con partenza da Novi e arrivo a Genova, in via XX settembre.
Questo weekend anche tanto teatro. Al tetro Il Sipario Strappato di Arenzano va in scena alle 21.00 “Pochi maledetti e subito”, con Fabrizio Casalino, mentre al Teatro della Corte sale sul palco Franca Valeri con la sua opera “Non tutto è risolto”, di e con Franca Valeri, al Teatro della Corte ‘Ivo Chiesa’.

Per la musica invece al C.S.O.A. Terra di Nessuno, via B. Bianco 4, alle 21 c’è la Festa della Semina, con Vito e le orchestrine e gli Entroterra roots in concerto, ma anche Papa Paul, Rankin’Fabio, Mr Brown e Dj Todd, dj-set. Ci sono anche le tribute band: alle 22.00, The Mariners, tributo agli Iron Maiden, a Genova Pegli, a Il buono, il brutto e il cattivo pub, mentre la musica dei The amazing, fanno il loro tributo ai Genesis, a Calvari, al Muddy Waters.

Per le buone forchette invece, c’è il Mercato Europeo, mostra mercato di prodotti enogastronomici, in piazza Caricamento, fino al 15 aprile, o gli stand gastronomici di Sapori al Ducale, dalle 10 alle 20 in piazza Matteotti, o infine domenica 15, si può partecipare alla famosa Sagra delle focaccette, che animerà la località Megli, a Recco.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.