Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tennis, serie B femminile: domenica scatta l’avventura del Circolo Golf&Tennis Rapallo foto

Rapallo. Si apre nel weekend il campionato nazionale femminile a squadre di serie B di tennis, con il Circolo Golf&Tennis Rapallo che si presenta da ripescato. Nella scorsa stagione, il team guidato dal coach Paolo Ferrando era arrivato fino all’ultimo turno del tabellone nazionale di serie C, sfiorando la promozione diretta, che è poi arrivata lo stesso.

Si parte domenica con la prima delle sette giornate di incontri. Il Circolo Golf&Tennis Rapallo esordisce in casa, contro il Tennis Agrate Milano; sabato 29, la prima trasferta, a Napoli, contro lo Sporting Club Paradise; il 6 maggio, per la terza giornata, Circolo Golf&Tennis Rapallo contro Circolo Tennis Palermo; alla quarta, il 13 maggio, trasferta a Bologna, il 20 maggio di nuovo a Rapallo contro il Circolo Tennis Bari e, infine, settima giornata casalinga in trasferta, a Cremona, contro la Canottieri Baldesio.
Insomma, un girone d’elite, con città importanti (e squadre forti) come Milano, Napoli, Bologna, Palermo e Bari.

“Un campionato prestigioso – conferma Paolo Ferrando, maestro e capitano della squadra femminile del Circolo Golf&Tennis di Rapallo -. Pochi circoli in Liguria, possono vantare la loro partecipazione alla serie B nazionale. Il nostro obiettivo, da matricola al primo anno in cadetteria, è ovviamente raggiungere al più presto la salvezza, fare tanta esperienza e, magari, dall’anno prossimo, poter programmare una stagione più ambiziosa”. La squadra del Circolo Golf&Tennis di Rapallo è formata da Cristiana Ferrando (classificata 2.5), Jennifer Rodino (2.6), Carola Ferrando (3.1), Margherita Peri (3.2) e dalla giocatrice calabrese, Alessia Zinga (3.1), Quest’ultima è il valore aggiunto di un gruppo molto radicato sul territorio: le due Ferrando, figlie di Paolo (che è il fratello di Linda Ferrando, ex giocatrice professionista, diventata celebre per aver battuto Monica Seles, nel 1990, allo Usa Open, quando era la numero tre al mondo), sono di Santa Margherita e ormai da anni giocano al Circolo Golf&Tennis di Rapallo; Jennifer Rodino è di Rapallo, anche se da alcuni stagioni gioca al Circolo Tennis di Lavagna, dove insegna.

Alla serie B femminile partecipano 28 squadre, divise in quattro gironi da sette squadre. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A2 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie B, le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie B. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie C. Il primo obiettivo, dunque, per il Circolo Golf&Tennis di Rapaloo sarà evitare la settima posizione e provare a lottare per il miglior piazzamento possibile da garantirsi la permanenza in serie B nazionale.