Santa Margherita, Settimana della cultura: Arazzinvista alla Cervara

santa margherita

Santa Margherita. In occasione della XIV edizione della settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sabato 21 e domenica 22 aprile, la Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, aprirà al pubblico con l’iniziativa “Arazzinvista”: presentazione del restauro degli arazzi della Cervara appena recuperati e visita agli splendidi giardini a picco sul mare.

In questa occasione verrà presentato il volume “Gli Arazzi dell’Abbazia della Cervara: storia e restauro” (Allemandi editore), restauro curato e realizzato dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” il cui direttore è Pinin Brambilla Barcillon, celebre restauratrice del Cenacolo vinciano, che ha curato in passato l’intera decorazione pittorica della Cervara.

A picco sul mare tra Santa Margherita e Portofino, l’Abbazia della Cervara rappresenta uno scrigno ricco di storia, natura e arte: un luogo per scoprire il Bello, accostarsi all’Arte in tutte le sue manifestazioni, capire la Storia, che alla Cervara parla con il linguaggio degli arazzi, degli affreschi, dell’architettura, dei giardini.

Fondata nel 1361 da un piccolo nucleo di monaci benedettini, in quasi sette secoli di storia è stata teatro di splendore e decadenza, che si sono riflessi nelle progressive trasformazioni architettoniche del complesso. Di particolare rilevanza è il giardino monumentale all’italiana, unico conservato in Liguria, che si estende su due livelli, raccordati con grazia da pergole e gradini. Nella parte inferiore le siepi di bosso sono una raffinata realizzazione di arte topiaria a coni e coni gradonati e circondano la fontana in marmo del XVII secolo. Sul lato est del giardino inferiore un grande pergolato é coperto da un glicine viola ultrasecolare di dimensioni monumentali.

Durante le giornate di apertura, i visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso tra architettura, arte e botanica da guide accreditate dalla Regione Liguria.

Visite guidate sabato 21 e domenica 22 aprile 2012, al mattino alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 al pomeriggio alle ore 14.00, 15.00 e 16.00.
Ingresso per persona 10,00 euro. Le visite guidate includono la visita alla mostra degli arazzi con spiegazione sul restauro la visita dura 90 minuti.
Info: prenotazione obbligatoria al numero verde 800.652.110 – e-mail visite@cervara.it.

La Cervara non è raggiungibile con auto privata. E’ possibile usufruire degli autobus pubblici che fermano ai piedi di via Cervara.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.