Santa Margherita, passeggiata virtuale a Villa Durazzo: un percorso tra le bellezze del giardino

Santa Margherita. Per un giorno la sede dell’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Aperto di Via dell’Arco” si tramuterà in parco, il parco secolare di Villa Durazzo a Santa Margherita. Il dottor Marco Beretta, storico dei giardini, opera all’interno del Parco e ne conosce tutte le particolarità: sarà lui a guidare i presenti in un percorso fatto di natura e di storia.

Nel mese di giugno 1998 il giardino della villa, tipico giardino all’italiana, è stato gemellato con gli straordinari giardini botanici Hanbury di Ventimiglia per l’importanza della flora e delle specie arboree presenti.
Del 2006 è l’ingresso nell’Associazione Grandi Giardini Italiani, un circuito del quale fa parte anche il giardino dell’Abbazia di San Gerolamo alla Cervara.

Situato al centro di Santa Margherita Ligure, sulla collina che domina la città, il Parco circonda la dimora costruita nel Seicento dai marchesi Durazzo e gode di un’incantevole vista sul Golfo del Tigullio: dal 1973 l’intero complesso è di proprietà comunale.

Il piccolo agrumeto, il giardino all’italiana, il bosco romantico: le magnifiche ortensie, magnolie, rare camelie non avranno più segreti. Insieme a lecci, cipressi, canfore, tigli, pini e, ovviamente, palme di ogni genere. Un itinerario “virtuale” che consentirà di godere meglio della prossima visita “reale” al Parco.

L’incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita. Appuntamento sabato 5 maggio alle ore 17.00, in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure. L’ingresso, come per tutte le iniziative dell’Associazione “Spazio Aperto”, è libero e gratuito.

Per informazioni: spazioaperto.sml@alice.it 0185 696475