Sport

Santa Margherita: il maltempo ferma le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri di oggi

Cielo coperto e pioggia a Santa Margherita Ligure per la 43° edizione delle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.

La mancanza di vento ha fermato le regate in programma per oggi: la flotta dei partecipanti ha preso il largo questa mattina alle 10 con pioggia battente e con un vento molto debole che è calato fino a scomparire del tutto. Poco dopo le 12 il Comitato di Regata ha rimandato le barche in porto e ha issato la bandiera di intelligenza nell’attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.

Alle 15, con il persistere della bonaccia, il Comitato di Regata si è visto costretto ad annullare le prove in programma per oggi. Nonostante le instabili condizioni meteo, gli Extreme 40 Alinghi e Red Bull Sailing Team sono riusciti a disputare una regata.

La prova è iniziata alle 15 e 25, con partenza sotto l’Abbazia della Cervara e con un vento leggero e variabile tra i 2 e i 3 nodi. Roman Hagara, skipper di Red Bull Sailing Team ha preso il controllo su Alinghi (al timone la leggenda della vela Alain Gaultier) fin dal primo lasco ed è rimasto in testa
boa dopo boa, vincendo la prova.

Dopo tre giorni di regate Red Bull Sailing Team è in testa alla classifica della Extreme 40
Pirelli Regatta. Alle otto di questa sera equipaggi ed armatori si troveranno per un crew party nel tendone Pirelli di Santa Margherita.

Le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri proseguono domani martedì 1 maggio: le regate sono in programma alle 11 del mattino, la premiazione alle 17 circa. Continua domani anche sfida tra i due Extreme 40 Alinghi e Red Bull Sailing Team.