Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sanità in Liguria, Rosso (Pdl): “Chiedo la convocazione urgente della Commissione della Regione”

Più informazioni su

Genova. Sui tagli di Primavera alla Sanità annunciati da Montaldo interviene il Capogruppo del pdl Matteo Rosso, che annuncia: “chiedo la convocazione urgente della Commissione Sanità della Regione. Assistiamo quotidianamente ad annunci pubblici relativi ad accorpamenti, chiusure, eliminazioni di reparti e strutture: queste decisioni ci sembrano frutto di determinazioni estemporanee e non di valutazioni derivanti da una seria programmazione. Non possiamo rimanere inerti, è da tempo che chiediamo di conoscere i piani della Giunta sulla riorganizzazione della Sanità in Liguria ma ad oggi non ci è dato sapere nulla, con la conseguenza negativa che si sta procedendo a tentoni”.

“Non si può andare avanti in questo modo – continua il consigliere regionale del Pdl – soprattutto alla luce del fatto che il Piano di riorganizzazione di San Martino/Ist , la cui ipotesi di programmazione è stata bocciata a Febbraio dal Ministero, è ancora in alto mare”

Matteo Rosso quindi conclude: “Prima di parlare di riorganizzazione delle strutture sanitarie liguri Montaldo si occupi della ristrutturazione di Ist/San Martino che è questione prioritaria nella gestione della Sanità ligure. Lasciare allo sbando senza una programmazione seria questa struttura, che si deve ricordare, ad oggi, è ancora senza Direttore Dipartimento, priva del Collegio Direzione e quindi carente di quegli organi necessari che consentono la corretta programmazione e controllo della sua attività sanitaria, vuole dire mettere a rischio tutta la gestione sanitaria della regione. Per questo chiedo spiegazioni precise e esigo venga aperto un confronto/dibattito serio in Commissione. In questo modo si mette in ginocchio la Sanità della nostra regione: è inaccettabile a rimetterci saranno sempre e solo i cittadini”.