Cronaca

San Martino, donna morì a un mese dall’operazione: condannati primario e medico volontario

san martino

Genova. Un primario della clinica di ostetricia e ginecologia di San Martino e un medico volontario frequentatore sono stati condannati oggi per la morte di una donna avvenuta un mese dopo essere stata sottoposta a un intervento chirurgico nel nosocomio genovese.

I fatti risalgono all’ottobre 2006: la donna fu operata per una neoplasia nella zona uterina e poi fu dimessa ma nella fase postoperatoria ebbe delle complicazioni che, secondo l’accusa, non furono diagnosticate. Morì il 14 novembre, lo stesso giorno in cui fu visitata da un altro medico, un vascolare. Quest’ultimo a suo tempo fu processato con rito abbreviato e assolto mentre un altro medico che era stato indagato nell’ambito della stessa inchiesta è deceduto.

Oggi il giudice monocratico ha condannato il primario a un anno di reclusione e il medico volontario a sei mesi. Entrambi hanno beneficiato della condizionale e della non menzione. Sono stati condannati al pagamento di una provvisionale complessiva di 100.000 euro. Il pm aveva chiesto due anni e nove mesi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.