Ri-Ciclo Musica: la Banda di Piazza Caricamento in concerto al Modena il 4 maggio - Genova 24

Ri-Ciclo Musica: la Banda di Piazza Caricamento in concerto al Modena il 4 maggio

musicycle - bicicletta

Genova. La Banda di Piazza Caricamento ritorna al Teatro dell’Archivolto venerdì 4 maggio (Sala Gustavo Modena ore 21) con un nuovo spettacolo – intitolato Ri-Ciclo music – che unisce musica ed ecologia: l’impianto di alimentazione del concerto sarà infatti alimentato da un sistema di biciclette, su cui potranno salire e pedalare anche volontari dal pubblico. Uno scambio energetico estremamente ecologico, che coinvolge gli spettatori in una sana attività motoria e che permette alla Banda di suonare riducendo al minimo l’impatto ambientale e i consumi di energia elettrica. Anche parte delle sonorità del concerto sono per così dire “riciclate”, grazie all’utilizzo di strumenti originali, creati dai musicisti con materiali di recupero preso dalla strada.

Ri-Ciclo Music è l’evoluzione di una prima performance, presentata dalla Banda a Genova in spazi aperti e nelle inaugurazioni di festival ecologici, intitolata Musicycle e ispirata al progetto omonimo ideato dal gruppo canadese Mr Something & Something, che ne ha concesso l’utilizzo e la diffusione. In questo caso verrà presentato un repertorio musicale completamente inedito, quello del nuovo cd che sarà pubblicato al più presto e che sarà dedicato alle tematiche dell’ambiente e dell’energia.

Novità anche per quel che riguarda la formazione, che tra new entries e storiche presenze comprende 16 persone, provenienti da Tagikistan, India, Sri-Lanka, Brasile, Messico, Marocco, Senegal, Grecia, Ruanda, Australia, Macedonia, oltre che naturalmente Italia. Una rappresentanza di 12 nazioni diverse, tra giovani immigrati di prima e seconda generazione residenti a Genova, che portano nella banda gli strumenti e i suoni tipici della propria terra di provenienza, in un tripudio di voci e percussioni. Gli attuali membri della Banda sono Yana Oder, Nadeshwari Joythimayananda, Jennyfer Villa, Olmo Manzano Anorve, Kasun Marashina, Elias Salvini, Abdel El Haidi, Zine El Abidine Lahrifri, Vesel Yasar, Albert Sardei, Nikos Finizio, Alexandro Finizio, Bassirou Sarr, Abdenbi El Gadari, Davide Ferrari, Daniele Adrianopoli.

Biglietti 20-18 euro, studenti 7,50 euro. Biglietteria 010.412.135, www.happyticket.it
Info 010.6592.220, www.archivolto.it

La Banda di Piazza Caricamento, nata in seno ad Echo Art da un’idea di Davide Ferrari, nei suoi cinque anni di attività – costellati da collaborazioni importanti come quella con Antonella Ruggiero, il Gruppo Spontaneo Trallalero, Celia Mara, Yungchen Lhama e i Gnawa Bambara – ha pubblicato due cd, Babel Sound (Premio Amnesty International 2008) e Nu Town. Si è esibita in Italia, Bosnia, Croazia, Francia, Svizzera, Germania.

Più informazioni