Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Politiche Sociali, Rambaudi: “Oltre 700 mila euro per i centri giovani della Liguria”

Più informazioni su

Regione. Settecentomila euro per i centri giovani della Liguria. Sono stati stanziati questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle politiche sociali Lorena Rambaudi. Le risorse derivanti da un’intesa siglata a gennaio di quest’anno con il dipartimento nazionale della Gioventù e da un cofinanziamento regionale saranno assegnate ai distretti socio-sanitari della Liguria.

I finanziamenti serviranno per il sostegno alle attività e per opere di ristrutturazioni. I distretti socio-sanitari avranno tempo fino al 15 maggio per inviare i progetti concordati con i Comuni relativi alla ristrutturazione dei centri e fino al 30 giugno per quelli relativi alle attività. Sarà una commissione regionale ad esaminarli sulla base della coerenza con l’accordo stipulato dalla Regione con il dipartimento Gioventù.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore Rambaudi – che vuole favorire l’aggregazione dei giovani e aumentare la disponibilità dei luoghi per l’incontro e per la diffusione delle iniziative culturali, deve entrare nella programmazione territoriale dei distretti. Vogliamo studiare forme associative tra Comuni e avere garanzie sulla sostenibilità della gestione, per evitare sprechi in investimenti senza seguito. Pertanto saranno i Comuni a valutare le forme di gestione possibili, tra cui l’autogestione”.