Parchi di Nervi, Della Bianca: “La Regione fermi il degrado e tuteli l’area verde più grande di Genova”

parchi nervi

Regione. “Trovo assurdo che Regione Liguria sponsorizzi eventi pirotecnici legati a sagre e feste di paese e non si curi di tutelare un patrimonio naturalistico e turistico così importante come quello dei parchi di Nervi”. E’ quanto scrive in una nota la consigliera regionale del Gruppo Misto, Raffaella della Bianca.

“Ho ricevuto numerose segnalazioni sullo stato di abbandono dei parchi di Nervi – spiega Della Bianca – E’ vergognoso che un complesso storico-ambientale dal valore inestimabile, dove la tipica flora mediterranea si unisce a piante esotiche e tropicali, sia tenuto come l’ultima aiuola di periferia. Persone che bivaccano nei fine settimana; famiglie che allestiscono picnic dopo i quali, senza alcun senso civico, abbandonano cumuli di spazzatura; vandali che si divertono a rubare lampadine o a distruggere piante, statue e panchine, sono tutte cose intollerabili”.

Della Bianca fa quindi appello alla Regione Liguria affinché venga posto un freno al degrado. “I parchi di Nervi – continua Della Bianca – comprendono la grande distesa di verde costituita dalle Ville Groppallo, Serra e Grimaldi, e con i suoi 92.000 mq è sicuramente l’area verde più grande dell’intero capoluogo ligure.

Dal momento che il comparto turistico della nostra regione vive grazie anche a questo gioiello di natura e d’arte, è scandaloso che gli enti locali non se ne prendano cura come dovrebbero. Non si può pretendere che la gente del posto si armi di rastrelli e palette e vada a fare continui sopralluoghi nel parco. Il ruolo dei volontari è importante e sta prendendo sempre più piede in tutta la regione, ma siccome ci sono gli enti preposti alla cura del verde pubblico, sarebbe l’ora che si rimboccassero le maniche e facessero ciò per cui sono pagati.

Capita troppo spesso che i cittadini lamentino un profondo senso di abbandono da parte delle istituzioni per tutto ciò che concerne parchi e giardini, pensiamo al Parco del Peralto o a Villetta di Negro ad esempio. Il turismo della nostra Regione quindi deve essere sponsorizzato – conclude Della Bianca – non solo attraverso eventi pirotecnici legati a sagre e feste di paese, ma anche attraverso la tutela di un patrimonio naturalistico e turistico così importante come quello dei Parchi di Nervi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.