Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, torna il maltempo: in arrivo pioggia e nevicate sui rilievi

Più informazioni su

Liguria. Dopo la breve tregua di oggi, “l’Italia verrà nuovamente investita da un’ondata di maltempo che a più riprese ci accompagnerà per 10 giorni”. Antonio Sanò, meteorologo de www.ilmeteo.it lancia un’allerta: a partire da questa notte primi nubifragi colpiranno la Sardegna meridionale ed orientale e saranno i segnali della formazione di un mini-ciclone sul mar Tirreno che condizionerà il tempo di tutte le regioni dal pomeriggio di domani.

I mini-cicloni mediterranei “sono profonde circolazioni cicloniche che traggono energia e umidità proprio dai nostri mari e sono responsabili di ondate di maltempo persistenti. Si verificano alcune volte all’anno, soprattutto in autunno e in primavera. Piogge, temporali e nevicate a 1200-1300m ci accompagneranno non solo per tutto il weekend, ma anche per gran parte della prossima settimana. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa solo dopo domenica 22 aprile e proprio per il ponte del 25 aprile!. Il mese di aprile si riscatterà a fine mese e tra la fine del mese e fino a giugno e luglio ci sarà occasione per frequenti fiammate bollenti dall’Africa”.

Secondo l’Arpal già a partire dalla serata sulla Liguria sono possibili pioviggini o piovaschi sul centro-ponente. Domani invece la giornata sarà all’insegna della debole variabilità con piovaschi o rovesci sparsi di debole o localmente moderata intensità. Le precipitazioni interesseranno maggiormente il centro e ponente nella prima parte di venerdì, con possibile nevicate sui rilievi maggiori a partire almeno dai 500-700 metri.

Sabato la nostra regione è ancora esposto a un flusso umido e perturbato orientale che apporta precipitazioni sparse e determina un’ ulteriore flessione delle temperature. Possibili precipitazioni sparse generalmente di debole intensità soprattutto nelle zone interne.