Cronaca

Liguria, operazione Skorpion: sgominata la banda dei rapinatori scaramantici

Operazione Skorpion

Savona. Sono 11 le rapine messe a segno, tra Liguria, Piemonte e Emilia Romagna, dalla banda di rapinatori sgominata dai carabinieri del Reparto Operativo-Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Savona.

Nella nostra regione, i quattro arrestati avevano colpito il 15 aprile 2011 a Savona, ai danni della filiale Carige, e ad Imperia. Si tratta di due latitanti campani, Antonio e Vincenzo Palumbo (padre e figlio) e di una coppia di insospettabili agenti immobiliari piemontesi, Simona Righetto e Claudio Delle Castelli: i primi due, arrestati a Napoli e Rimini, agivano all’interno delle banche, gli altri facevano da basisti.

Il sodalizio criminale agiva armato di mitragliette, pistole e, per alterare i propri tratti somatici, utilizzava tamponi di ovatta che inserivano in bocca e nel naso. Tra le armi utilizzate, due pistole beretta e una Skorpio.

I quattro sono stati individuati grazie alle immaguini delle telecamere degli istituti di credito “visitati” dalla banda e grazie a una lunga attività di indagine e accertamenti. Nelle abitazioni perquisite, i carabinieri hanno rinvenuto parte dei preziosi trafugati, armi da guerra e clandestine complete di munizionamento, parrucche e fascette utilizzate per immobilizzare le vittime.

I malviventi, prima di agire, si rivolgevano ad una cartomante per essere rassicurati sul buon esito della rapina. Alla fine, però, la malasorte li ha comunque “travolti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.