Economia

Iren, dopo il blocco dei cancelli: oggi il vertice tra azienda e sindacati

protesta lavoratori Iren

Genova. L’altro ieri un centinaio di lavoratori delle ditte di appalto Iren per la manutenzione del gas e dell’acqua hanno effettuato il blocco dei cancelli dell’Azienda in via Piacenza. Le organizzazioni sindacali Fillea Cgil e Filca Cisl hanno chiesto all’azienda un incontro sui temi dell’organizzazione del lavoro e per problemi ancora irrisolti.

Le ragioni della mobilitazione sono legate infatti a problemi vecchi e nuovi relativi ai due settori, quello dell’acqua e quello del gas. Per quanto riguarda il gas la preoccupazione dei sindacati è rivolta ai contratti di lavoro che coinvolgono una ventina di lavoratori nelle varie ditte e che scadranno nei prossimi giorni. Nella partita “acqua”, invece, il problema si presenterà a fine giugno quando scadranno gli appalti del settore che coinvolge circa 200 lavoratori di più imprese.

A questo proposito le organizzazioni sindacali chiedono rassicurazioni sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali e seguito della protesta di due giorni fa, Genova Reti Gas ha disposto un incontro con i rappresentanti dei lavoratori al fine di discutere. I sindacati sperano nella massima collaborazione per arrivare ad una soluzione che mantenga la qualità del servizio fornito dalle imprese senza ledere i diritti dei lavoratori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.