Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Inaugurata “Casa della Giovane”, il cardinale Bagnasco: “La violenza sulle donne è reale”

Più informazioni su

Genova. La violenza sulle donne è un fenomeno attuale. Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco inaugurando la ‘Casa della Giovane’, una residenza sociale ristrutturata dopo vent’anni di chiusura con il contributo di Comune e Regione Liguria.

“Quella della violenza sulle donne – ha detto Bagnasco – è una situazione reale, e c’è bisogno anche di questi luoghi, che siano non solo di immediata risposta assistenziale ma anche di promozione della dignità e quindi della giustizia”.

“Sappiamo che lo scopo della politica, a tutti i livelli, è la giustizia e che nessuna legge, per quanto giusta, potrà mai assicurare l’amore”. L’intervento è costato 1,3 milioni di euro al Comune di Genova e 1,5 milioni alla Curia. La struttura era stata inaugurata nel maggio del 1961 e chiusa a metà degli anni Novanta.

E’ dotata di 56 posti letto, spazi collettivi, ed una mensa per 150 persone. Il recupero fa parte di un progetto di recupero del quartiere della Maddalena (il Ghetto di Genova) finanziato con 7,5 milioni di euro dallo Stato e dalla Regione, che hanno attivato risorse private per ulteriori 7 milioni.